Molise

Civitanova del Sannio ricorda Enzo Grossi: un omaggio tra cultura e memoria | isNews

L’iniziativa, fortemente voluta da Domenico Cardarelli e Antonietta Pace, Presidente dell’Associazione Culturale Armonia, si è svolta nel Palazzo Ducale Valerio con il sostegno della Casa di Maria Domenica e Peppino


CIVITANOVA DEL SANNIO. A un mese dalla scomparsa di Enzo Grossi, poeta, scrittore e intellettuale molisano, Civitanova del Sannio ha dedicato un toccante memorial per onorarne la figura e l’eredità culturale.

L’iniziativa, fortemente voluta da Domenico Cardarelli e Antonietta Pace, Presidente dell’Associazione Culturale Armonia, si è svolta nel Palazzo Ducale Valerio con il sostegno della Casa di Maria Domenica e Peppino, rappresentata da Maria Domenica Grazia e Giuseppe Cardarelli, e con il patrocinio del Comune di Civitanova del Sannio. La sindaca Roberta Ciampittiello ha annunciato l’istituzione di un corso letterario in sua memoria.

Il memorial ha ricordato anche l’ultimo lavoro di Grossi con Andrea Ricci, la pubblicazione del diario del tenente Sebastiano Giuseppe D’Amico.

 Toccanti gli interventi dello scrittore Giovanni Tesone, del giornalista RAI Antonio Fatica, e della critica d’arte Maria Rosaria Rosato.

Letta una lettera di Grossi al filosofo Leonardo Cammarano da Maurizio Salzillo, introdotta da Angela Piscitelli Cammarano; Anna D’Alessandro ha letto la poesia Preghiera. Emozionanti anche i ricordi di Maria Grazia Cardarelli e della dott.ssa Maria Rosaria Muzio.

L’accompagnamento musicale è stato affidato a Antonietta di Palma con Mozart e a Vincenzo Salzillo, con un brano composto da Salzillo e amato da Grossi. Don Pietro Monaco ha ricordato il suo profondo senso di fede.

Tra i presenti anche l’avvocato Luigi Fantini, che ha voluto partecipare a questo omaggio sentito e partecipato da tutta la comunità civitanovese.

Un tributo sincero a un uomo che ha lasciato un segno profondo, con discrezione e passione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »