Liguria

Cittadini sempre più coinvolti, massima diffusione delle sedute del consiglio


Genova. “Vogliamo una cittadinanza sempre più partecipe alla vita comunale, alle decisioni da prendere e agli obiettivi da conseguire”. Così Pietro Piciocchi, candidato sindaco per il centrodestra alle imminenti elezioni comunali, che ha annunciato una “riorganizzazione e semplificazione” della struttura amministrativa.

“Nei prossimi cinque anni puntiamo a semplificare e potenziare le iniziative volte alla trasparenza, permettendo ai genovesi di diventare parte sempre più attiva in tutte le attività del Comune”, ha spiegato Piciocchi, promettendo di “snellire le procedure e rendere più semplice il contatto diretto con la cittadinanza, sia per quelle che sono le scelte da fare, sia per le segnalazioni e la partecipazione ai consigli comunali”.

Tra le priorità elencate, la creazione di un’unità che guidi un piano di semplificazione della struttura amministrativa e un piano di snellimento delle procedure, iniziative di ascolto continuo con i cittadini per privilegiare lo scambio diretto di informazioni e un potenziamento degli strumenti di partecipazione attiva dei cittadini alla vita del Comune, e la diffusione delle sedute del consiglio comunale “rendendo più facile la partecipazione anche da remoto“.

Infine, un passaggio sulle società partecipate, con un generale “potenziamento e miglioramento delle attività con il Comune di Genova per ottimizzare e migliorare i servizi offerti”.

“Nei prossimi anni vogliamo che i cittadini siano ancora di più una risorsa nell’amministrazione del Comune – conclude Piciocchi – Le loro segnalazioni, le critiche, i consigli e la cittadinanza attiva sono potenzialità e vantaggi imprescindibili per migliorare la qualità dei servizi offerti e per remare tutti nella stessa direzione. Vogliamo ripagare la fiducia dei cittadini rendendoli parte integrante della nostra amministrazione e del nostro progetto politico”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »