cittadini attivi per la cura degli spazi pubblici
È ufficialmente nato il gruppo Retake Tivoli, frutto dell’impegno di volontarie e volontari del territorio che hanno scelto di unirsi alla missione di Retake per la rigenerazione degli spazi pubblici e il contrasto al degrado urbano e all’abbandono dei rifiuti.
Un percorso ispirato dall’esperienza di Retake Roma, con l’obiettivo di costruire anche a Tivoli comunità più consapevoli, solidali e partecipi, attraverso azioni concrete di cura dei luoghi.
Il gruppo prende forma nei primi giorni di settembre, a partire da interventi spontanei coordinati con Retake Roma e grazie all’energia e alla determinazione di Sabina Damato.
Le prime attività hanno interessato aree simboliche come il Bosco del Fauno a Tivoli Terme, per poi estendersi alla riqualificazione urbana del vasto territorio attorno al Bacino San Giovanni e alle sponde del Aniene.
Un impegno che ha incluso anche gli spazi antistanti la scuola dell’infanzia Igino Giordani, in viale Picchioni, per rispondere a criticità urbane purtroppo comuni: discariche abusive, parchi trascurati e aree scolastiche lasciate all’abbandono.
Le azioni di Retake Tivoli si inseriscono in un contesto territoriale di grande valore storico, culturale e paesaggistico. Tivoli è infatti una città che custodisce due siti patrimonio UNESCO, Villa Adriana e Villa d’Este, e che merita attenzione, rispetto e cura quotidiana anche nei suoi spazi meno visibili.
«C’è ancora molto da fare nei nostri territori – sottolineano i promotori del gruppo – ma con il contributo di tutte e tutti i Retakers di Tivoli vogliamo dare vita a progetti di recupero urbano, inclusivi e partecipati, capaci di trasformare i luoghi in comunità». L’invito è aperto: chiunque condivida questi valori può unirsi a Retake Tivoli e diventare parte attiva di un percorso di rigenerazione che parte dai cittadini e guarda al futuro della città.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.
Source link





