Città di Castello, pronta entro la fine dell’anno una nuova palestra scolatica
Entro la fine dell’anno gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore Patrizi-Baldelli-Cavallotti di Città di Castello potranno contare su una nuova palestra scolastica. I lavori di costruzione, avviati nei mesi scorsi, stanno procedendo secondo i tempi previsti e rappresentano uno degli interventi più consistenti sulla rete scolastica superiore della provincia.


I finanziamenti Il progetto, curato dal servizio progettazione edilizia della Provincia di Perugia, prevede un investimento di quasi tre milioni di euro, finanziato in gran parte con fondi del Pnrr – nell’ambito della misura dedicata al potenziamento delle infrastrutture sportive nelle scuole – e per 250 mila euro con risorse dell’ente provinciale. L’obiettivo del Piano nazionale, in questo caso, è aumentare la disponibilità di spazi per l’attività fisica, migliorando le strutture esistenti e riqualificando le aree annesse agli edifici scolastici. «La nuova palestra – ha commentato la consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica, Francesca Pasquino – sarà uno spazio moderno e sicuro, pensato per favorire il benessere degli studenti».
La struttura La struttura avrà una superficie di oltre mille metri quadrati e una volumetria complessiva di circa 8 mila e 400 metri cubi. Sarà composta da due corpi distinti ma integrati: un volume principale, destinato alle attività sportive, caratterizzato da una copertura inclinata con travi in legno lamellare a vista, e un edificio secondario a “L” che ospiterà spogliatoi, un magazzino per gli attrezzi, un locale tecnico e un’infermeria. All’interno saranno realizzati un campo regolamentare da pallacanestro e uno da pallavolo, entrambi con fasce laterali di sicurezza.
Funzionalità L’utilizzo sarà riservato agli studenti dell’istituto, ma l’intervento è destinato ad avere un impatto anche sulla comunità scolastica più ampia, contribuendo a potenziare l’offerta sportiva nel territorio. È previsto inoltre l’ampliamento dell’area parcheggi per garantire un migliore accesso alla struttura.
Source link