Città di Castello, Chef Vissani sale in cattedra al salone del tartufo bianco
Gianfranco Vissani torna nel capoluogo altotiberino per salire in cattedra al salone nazionale del tartufo bianco pregiato, dove terrà una lectio magistralis dedicata agli studenti delle scuole secondarie superiori con indirizzo ristorazione e ospitalità alberghiera dell’Iis «Patrizi Baldelli e Cavallotti» e della scuola di arti e mestieri «Bufalini». L’appuntamento è fissato per venerdì 31 ottobre alle 11 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, nell’ambito della 45ª edizione della manifestazione che animerà il centro storico fino a domenica 2 novembre.
Evento Il pluristellato maestro di cucina sarà il protagonista di una originale lezione del gusto dedicata al tartufo, simbolo per eccellenza della gastronomia umbra. Si tratta di un ritorno in grande stile per Vissani, a distanza di 25 anni, proprio nello stesso luogo dove fu protagonista di un pranzo a base di tartufo ed eccellenze agroalimentari organizzato dalla Regione Umbria in collaborazione con il Comune e la mostra.
Messaggio «Ai ragazzi, ai giovani che aspirano a fare questo mestiere vorrei dire e dirò che devono avere sempre la testa sulle spalle, lavorare tanto in cucina ed essere presenti sul territorio, apprezzando i prodotti che la nostra straordinaria terra, l’Umbria, ci offre, a partire dal tartufo, dall’olio extravergine di oliva e dalle tante eccellenze» ha dichiarato Vissani in una nota diffusa dal Comune. «Piatti con prodotti ed ingredienti straordinari che noi abbiamo la fortuna di avere – ha aggiunto –: questo bisogna fare rispettando la tradizione, perché come la storia non si cancella mentre le mode passano».
Manifestazione Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre il gusto, la passione, la sperimentazione e la tradizione saranno protagonisti del salone nazionale del tartufo bianco pregiato. Il centro storico di Città di Castello si trasformerà nel regno della trifola, tra piazze e giardini incorniciati dalle dimore custodi delle opere di maestri come Raffaello Sanzio, Luca Signorelli e Alberto Burri. I visitatori potranno incontrare grandi chef, esperti di enogastronomia e aspiranti cuochi del mondo della scuola, che animeranno show cooking, laboratori e conversazioni dedicate all’eccellenza del territorio.
Source link




