Toscana

Città del Natale, la pioggia raffredda gli arrivi dell’ultim’ora. “Ma negli alberghi è stato sold out”


Nonostante la pioggia anche il fine settimana dell’Immacolata ha lasciato il segno ad Arezzo. La Città del Natale ha contato infatti migliaia e migliaia di visitatori. In calo i turisti della domenica, dissuasi forse dalle nefaste condizioni meteo, solidi invece i numeri legati alle prenotazioni di chi ha trascorso ad Arezzo l’intero week end.

“Le presenze in generale sono state inferiori – spiega Simone Chierici, presidente della Fondazione Intour e assessore comunale -, complici i minori arrivi dalla provincia e da zone vicine. Il maltempo per chi doveva salire in auto o prendere un mezzo all’ultimo minuto è stato un deterrente. Ma le strutture ricettive hanno comunque fatto sold out. Chi è arrivato da lontano infatti ha confermato la sua presenza”.

Il momento clou è arrivato nel pomeriggio di sabato quando un serpentone di visitatori, coperti dagli ombrelli, ha invaso il centro storico. Tantissimi si sono soffermati di fronte alle stazioni del presepe vivente delle Ville di Monterchi, allestito sul giardino del Praticino. E altrettanti hanno raggiunto piazza della Libertà, dove lo stand di Eurochocolate ha fatto faville. La dolcezza della pioggia e il fascino senza tempo del presepe sembrano aver rinfrancato i visitatori che poi si sono riversati sul mercatino tirolese, tra le casette del Prato e le attrazioni della Fortezza. 

Quest’anno il fine settimana più intenso è stato il primo di dicembre: in concomitanza con la Fiera Antiquaria, la Città del Natale ha fatto il pienone. “Anche per il prossimo week end le aspettative sono buone – continua Chierici -. Quest’anno non c’è stato un ponte lungo come accade l’anno scorso per l’8 dicembre, che portò all’arrivo di tantissimi turisti. Ma la manifestazione sta andando bene”. 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »