Circonvallazione di Merano: l’obiettivo è di aprirla nell’autunno di quest’anno – Merano
MERANO. Procedono a ritmo sostenuto i lavori per la circonvallazione nord-ovest di Merano, con l’obiettivo di aprire la galleria al traffico nel tardo autunno del 2026. Nel dicembre 2025 è stato completato il rivestimento del tratto compreso tra il portale di Monte San Zeno e la rotatoria sotterranea, dove è stato steso anche un primo strato di asfalto.
In questa porzione di tunnel è già iniziata l’installazione degli impianti tecnici: illuminazione, ventilazione, segnaletica e sistemi di sicurezza per la prevenzione incendi, le chiamate di emergenza e le comunicazioni. Tra le caratteristiche più rilevanti dell’opera figura la ventilazione trasversale automatica: in caso di incendio, i fumi vengono aspirati attraverso un canale di evacuazione posto sopra la carreggiata.
«La circonvallazione è un’opera centrale per la viabilità del Burgraviato, in particolare per alleggerire il traffico di Merano, migliorare i flussi e garantire un collegamento più efficiente con la Val Passiria», sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider.
Entro la fine dell’estate sono previsti anche il completamento dei lavori di ampliamento del tunnel, così da consentire l’installazione degli impianti tecnici nel restante tratto. «Si tratta di un programma molto serrato, che richiede un coordinamento puntuale tra le tre imprese coinvolte: costruzione del tunnel, impianti tecnologici e lavori al garage sotterraneo», spiega Johannes Strimmer, responsabile del progetto e direttore dell’ufficio tecnico strade ovest.
Avanzano regolarmente anche i lavori esterni. «Confidiamo nella coordinazione e nella celerità degli interventi per consegnare quanto prima quest’opera a chi vive, lavora e si sposta ogni giorno in quest’area», conclude Alfreider.




