Trentino Alto Adige/Suedtirol

Circonvallazione di Bronzolo, la statale del Brennero chiusa martedì notte per indagini sul sottosuolo – Bolzano



BRONZOLO. Per i lavori di costruzione della circonvallazione di Bronzolo sono necessarie indagini più precise sul sottosuolo, poiché il materiale è molto complesso. “Per ottenere dati precisi verrà utilizzato un radar a penetrazione del suolo, che ci fornirà informazioni sulla composizione del sottosuolo fino a 15 metri di profondità”, afferma Davide Maniezzo, direttore dell’Ufficio tecnico strade centro/sud.

Per poter installare l’apparecchiatura e ottenere buoni risultati di misurazione, non devono esserci vibrazioni, spiega Maniezzo. Per questo motivo, la statale del Brennero (SS12) a Bronzolo sarà chiusa al traffico durante le indagini nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, dalle 21:00 alle 6:00. I veicoli saranno deviati attraverso il centro del paese.

Gli abitanti della zona Raif, sul lato a monte della Strada statale del Brennero, sono già stati informati dal Comune di Bronzolo che la zona non sarà raggiungibile con i veicoli dalle 23:00 alle 5:00.

La costruzione della circonvallazione di Bronzolo, lunga 1,9 chilometri, con una galleria di 702 metri (di cui 640 metri con la tecnica tradizionale di scavo e 60 metri in costruzione aperta) e nuove strade di accesso, è iniziata nel marzo 2023.

“La tangenziale di Bronzolo dovrebbe portare meno auto nel paese e migliorare la qualità della vita per gli abitanti”, sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. La nuova infrastruttura, insieme alle tangenziali di Ora, Pineta e Laives, renderà il traffico sulla Statale del Brennero più sicuro e fluido, evitando i centri abitati, afferma Alfreider. Al posto della vecchia strada sorgeranno percorsi pedonali e ciclabili.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »