cinque giorni speciali per i musei della Civitella a di Villa Frigerj

Prende il via la stagione invernale degli eventi dei musei archeologici nazionali di Chieti di Villa Frigerj e della Civitella.
Anche quest’anno, i musei nazionali teatini offriranno una variegata proposta culturale ai cittadini e ai turisti che visiteranno la città in occasione delle festività, con aperture straordinarie serali e diurne, eventi teatrali, proiezioni di film in collaborazione con le associazioni del territorio e visite guidate gratuite a cura del personale dei musei. Non mancheranno, inoltre, i laboratori e le visite guidate organizzati dall’associazione Musa.
Si parte sabato 6 dicembre, alle ore 21, all’aditorium Cianfarani della Civitella, con la rappresentazione teatrale “Ifigenia – Chiamatemi figlia, non vittima”, curata dalla Compagnia del teatro e delle arti Kairos, con la regia di Armando Fragassi. In occasione dell’evento, sarà allestita una mostra fotografica, curata da Stefano Schirato, dedicata al backstage del laboratorio teatrale che ha realizzato lo spettacolo. La partecipazione all’evento è a pagamento.
Sarà inoltre possibile visitare il museo, che rimarrà aperto in via straordinaria fino alle 23.30, con la consueta bigliettazione.
Domenica 7 dicembre, si rinnova l’appuntamento della “Domenica al museo”, che prevede l’ingresso gratuito per tutte e tutti nei luoghi della cultura nazionali.
Per l’occasione, l’associazione Musa organizzerà diversi laboratori. Due quelli previsti alla Civitella: “Piccoli al Museo – i doni di dicembre” e l’atelier creativo “World Kamishibai Day”. A Villa Frigerj, invece, si terranno la visita guidata a tema “Romani in Abruzzo” e il laboratorio “Decorazioni di Natale”. Per informazioni e costi delle attività, si può contattare l’associazione Musa.
Lunedì 8 dicembre, in occasione della festività dell’Immacolata Concezione, entrambi i musei archeologici saranno aperti al pubblico, dalle ore 9 alle 19.30.
Martedì 9 dicembre, è prevista un’apertura straordinaria pomeridiana dei musei dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
Al museo di Villa Frigerj, sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata gratuita, su prenotazione, curata dal personale museale.
La settimana di eventi si concluderà sabato 13 dicembre, alle ore 20.30 all’auditorium Cianfarani, con la proiezione gratuita del documentario “Segni fuori dal Tempo – La vita e le scoperte di Marija Gimbutas”, organizzata dall’associazione Preistoria in Italia. Per l’occasione si terrà anche un’apertura straordinaria serale del museo la Civitella, dalle 20 alle 23.30.
Source link




