Molise

Cinghiali in città, sopralluogo sulla via Matris: servono interventi urgenti | isNews

La verifica richiesta dal Comune di Campobasso alla Regione Molise, ente a cui la normativa attribuisce la competenza diretta nella gestione e nel contenimento della fauna selvatica


CAMPOBASSO. Cinghiali lungo la via Matris, sopralluogo questa mattina sul percorso che conduce al Castello Monforte, richiesto dal Comune di Campobasso alla Regione Molise, ente a cui la normativa attribuisce la competenza diretta nella gestione e nel contenimento della fauna selvatica.

All’incontro hanno partecipato la sindaca Marialuisa Forte, il presidente della Commissione Ambiente Bartolomeo Terzano, il presidente della Sea Piero Neri, il maggiore della Polizia Municipale Giuseppe Marrone, il dipendente regionale Antonio Rauso e, per l’Osservatorio regionale tecnico/scientifico degli habitat naturali e delle popolazioni faunistiche, i consulenti esterni Antimo Gatta, Guerino Capaldo e Dora Pizzi.

Durante il sopralluogo sono state analizzate le criticità ancora presenti lungo il percorso, chiuso dallo scorso novembre con ordinanza sindacale a tutela della sicurezza pubblica. Nonostante gli interventi già avviati, permangono condizioni che richiedono ulteriori azioni specifiche da parte degli organismi regionali competenti.

L’Amministrazione comunale ha ribadito la propria volontà di collaborare in modo costruttivo e costante con la Regione, mettendo a disposizione tutte le risorse e le competenze di propria pertinenza, affinché si possa procedere rapidamente al controllo e al contenimento della fauna selvatica e consentire la riapertura in sicurezza della Via Matris, luogo di culto e percorso molto frequentato da cittadini e sportivi.

Il Comune di Campobasso continuerà a fare la propria parte, nel pieno rispetto delle competenze istituzionali, affinché l’area possa tornare fruibile quanto prima e in condizioni di totale sicurezza.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »