Scienza e tecnologia

Chrome su Android sposta la barra degli indirizzi in basso

Google Chrome per Android sta iniziando ad introdurre la possibilità di spostare la barra degli indirizzi in basso, al fine di migliorare l’usabilità con una mano.

Al primo avvio con la funzione attiva, Chrome mostra un messaggio: “Puoi toccare e tenere premuto per spostare la barra degli indirizzi in basso”. Tenendola premuta, compare un piccolo menu che permette di spostare la barra oppure copiare il link della pagina corrente, rendendo più immediata la condivisione.

È presente anche una nuova sezione “Barra degli indirizzi” nel menu Impostazioni di Chrome, in alto, da cui gestire la posizione.

La nuova posizione mette l’Omnibox subito sopra la barra di navigazione a gesture, facilitando l’uso con il pollice. Anche il classico menu a tre puntini è stato leggermente abbassato, senza però modificare l’ordine delle voci.

L’idea di una barra degli indirizzi in basso non è nuova: Google ci aveva già provato nel 2016, arrivando quasi al lancio prima di annullare tutto. In seguito sono stati testati vari layout, tra cui una toolbar inferiore con la barra in alto (simile a Safari su iOS), ma nessuno ha mai convinto davvero. Il primo passo concreto è arrivato nel 2023, quando Chrome per iOS ha introdotto l’opzione. Ora, due anni dopo, la stessa funzione sbarca anche su Android.

Come attivarla

Questa nuova funzione è disponibile con la versione 138 di Chrome per Android. Se non vedi ancora la nuova opzione:


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »