Chopin e Bellini protagonisti del seminario-concerto a Lanciano: appuntamento il 24 novembre
Continuano gli incontri del ciclo “La musica al Centro” organizzati dal centro Masciangelo di Lanciano. Il prossimo appuntamento, dedicato a Chopin, Bellini e alla didattica chopiniana, è il seminario-concerto che si terrà domenica 24 novembre, alle ore 17.30, nel salone d’onore “Benito Lanci” della Casa di conversazione.
Relatrici: Marina Esposito, musicologa e collaboratrice del Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Masciangelo” di Lanciano, e Silvia Bruni, musicologa dell’Università Jagellonica di Cracovia.
L’evento si fregia del patrocinio dell’Istituto di Musicologia dell’università Jagellonica di Cracovia, del dipartimento di Lettere, Arti e Scienze sociali dell’università degli studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti – Pescara, del dipartimento di Scienze della comunicazione dell’università degli studi di Teramo, nonché del conservatorio di musica “Alfredo Casella” dell’Aquila, del Conservatorio di Musica “Luisa d’Annunzio” di Pescara e del Conservatorio di Musica “Gaetano Braga” di Teramo.
Nel corso della serata allievi dei conservatori patrocinanti eseguiranno esemplificazioni di composizioni di Fryderyk Chopin. Gli interventi delle relatrici offriranno uno sguardo sintetico sulle origini e gli sviluppi della prospettiva estetica di Fryderyk Chopin, ponendo in luce le declinazioni del belcanto italiano, in particolar modo della vocalità belliniana, nell’opera interpretativa, compositiva e didattica del maestro polacco.
Una particolare attenzione sarà prestata alle poco note esperienze musicali di Chopin negli anni di Varsavia, vissuti a contatto con le opere di Rossini, Cherubini, Paër e Mercadante, mentore di Masciangelo, nonché alle testimonianze sulla didattica chopiniana trasmesse dall’allieva viennese Friederike Müller, recentemente riscoperte.
L’ingresso è gratuito.
Source link