Chiuso locale in Borgo Stazione a Udine: era diventato punto di incontro tra spacciatori e acquirenti
Ancora un locale chiuso in Borgo Stazione a Udine. Giovedì 12 dicembre, il Questore ha deciso di sospendere per cinque giorni la licenza di un locale situato in viale Giacomo Leopardi. La decisione è stata presa per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica.
Il locale si trova in un’area della città considerata “sensibile” a causa di episodi di degrado urbano e reati, ma anche per la presenza di studenti e persone di passaggio.
Da tempo, come è noto, l’area di Borgo Stazione è sottoposta a controlli frequenti e mirati da parte delle forze dell’ordine. E proprio durante uno dei giri di controllo, sono stati identificati diversi frequentatori del locale con precedenti legati a sostanze stupefacenti.
In particolare, nei giorni scorsi, un uomo con precedenti per reati contro la persona e il patrimonio è stato sorpreso mentre cercava di disfarsi di un pezzo di hashish (circa 10 grammi), gettandolo nel bagno del locale. Un altro individuo è stato segnalato all’autorità giudiziaria perché si trovava nella zona nonostante un provvedimento che gli vietava di frequentarla.
Questi episodi hanno evidenziato che il locale era diventato un punto di riferimento per chi consuma o spaccia sostanze stupefacenti. Il provvedimento di chiusura ex art. 100 TULPS, di competenza del Questore, come noto non è diretto a punire il gestore del locale, anche se naturalmente ne subisce le conseguenze negative di carattere economico, ma serve appunto a tutelare l’ordine pubblico e la sicurezza pubblica ed, in particolare, anche l’incolumità dei possibili avventori o cittadini di passaggio.
Source link