Trentino Alto Adige/Suedtirol

Chiude il nido, 9 famiglie chiedono aiuto – Cronaca



CORVARA. Le 9 famiglie che hanno i figli al nido “Ciasa di Pici Corvara”, gestito dalla cooperativa Casa Bimbo Tagesmutter, hanno ricevuto una notizia inaspettata e non gradita: dal 30 giugno la struttura a Colfosco sarà chiusa a causa della mancanza di personale, difficile da reperire anche per gli alti requisiti professionali richiesti.
 

Il Comune di Corvara ha pronto il nuovo edificio che ospiterà nido e materna, ma non ci sono operatori per gestirlo. Per i genitori, “è assurdo che alle educatrici per i bambini nella fascia 0-3 anni siano richieste qualifiche professionali di alto livello, non sempre richieste per l’insegnamento nella fascia 3-6 anni”. Di fatto la chiusura del nido, temono le famiglie, potrebbe portare meno iscritti alla materna e alle elementari.
 

“Se da un lato si enfatizza la capillarità dei servizi – proseguono le famiglie – dall’altro noi genitori viviamo quotidianamente le difficoltà di accesso a tali risorse, a cui si somma ora la notizia della chiusura imminente del nido. Chiediamo un ripensamento sulla politica del personale negli asili nido e un dialogo costruttivo per trovare soluzioni che ottimizzino le risorse e non penalizzino le famiglie”.
 

Il sindaco di Corvara Robert Rottonara ha chiesto e ottenuto (dopo le elezioni del 4 maggio) un incontro con l’assessora provinciale Rosmarie Pamer “per convincerla a rivedere le norme che disciplinano i contratti con chi opera nelle scuole” e per “spiegarle che per il nuovo edificio scolastico, che dovrebbe aprire a settembre, abbiamo speso milioni di euro: occorre soddisfare le legittime richieste dei genitori e le esigenze didattiche di tanti bambini”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »