Chirurgia, medici dall’Umbria per coprire i turni in Chirurgia all’ospedale di Camerino sino a fine anno. Ecco quanto costeranno
CAMERINO Non solo medici a gettone per il Pronto soccorso e la Pediatria, ora alla Ast di Macerata hanno deciso di far ricorso all’Umbria, nella fattispecie all’azienda sanitaria di Perugia 1, per coprire i turni mancanti nel reparto di chirurgia dell’ospedale di Camerino dove – così per scriverne una – si stanno definendo le procedure per l’assunzione del primario.
La selezione
Stavolta l’Ast “risparmia” rispetto ai gettonisti ma raddoppia rispetto agli strutturati: i chirurghi selezionati dalla Azienda sanitaria umbra percepiranno ottanta euro l’ora e svolgeranno la loro attività al di fuori degli orari di lavoro in Umbria. Ottanta euro l’ora, più le spese per la trasferta.
La determina
«Il dottor Massimo Sgattoni, medico afferente alla direzione medica ospedaliera di Camerino, stante – è scritto nella determina pubblicata l’altroieri all’albo pretorio – la carenza di personale medico, con mail del 16 luglio (sono passati tre mesi, ndr) comunicava le criticità che non consentono la regolare copertura, da parte dei dirigenti medici afferenti alla “Chirurgia generale”, dei turni assistenziali di reparto. Al fine di garantire l’assistenza ospedaliera si rende necessaria la copertura di due turni pomeridiani, di sei ore (dalle 14,00 alle 20,00) al mese e di due turni di pronta disponibilità al mese, di 12 ore (dalle 8,00 alle 20,00) al mese». Quindi due turni “in presenza” ed altrettanti di “pronta disponibilità” che in italiano ha un significato ben preciso. La convenzione sarà attiva fino al termine del 2024 ad un costo di poco superiore ai 12mila euro, escluso il rimborso delle spese per la trasferta. Chi avesse notato i tre mesi passati dall’allarme lanciato dal medico camerte ad oggi, può pensare che nel frattempo siano state interpellate le altre chirurgie in forza alla Ast con risposta negativa intuibile: già gli organici sono ridotti, le liste di attesa sono ben note e in tutto questo il solo proporre ulteriori interventi maceratesi pro Camerino deve aver provocato una levata di scudi.