Scienza e tecnologia

Chi vincerà il GOTY 2025 con GTA 6 fuori dai giochi? Ecco i favoriti


Il 2025 ha appena girato la boa e ci sono altre due stagioni videoludiche ancora da vivere (l’autunno e le festività), eppure la corsa per il GOTY 2025 si è già infiammata. Alcuni seri contendenti hanno già scoperto le proprie carte, in attesa di altri nomi pronti a dire la propria. Senza GTA 6, fuori dai giochi fino al 2026, si preannunciano faville.

Le candidature dei Game Awards 2025 non verranno rese note fino al prossimo mese di novembre, ma – a giudicare da ciò che ci ha già riservato quest’annata – nel sestetto finalista diamo per scontata (o quasi) la presenza (in rigoroso ordine d’uscita) di:

  • Split Fiction – Meta Score 91
  • Possibile sorpresa: Blue Prince – Meta Score 92
  • Clair Obscur: Expedition 33 – Meta Score 93
  • Death Stranding 2: On the Beach – Meta Score 89
  • Donkey Kong Bananza – Meta Score 90

L’amore di Keighley nei confronti di Josef Fares è cosa nota e dopo il successo di It Takes Two nel 2021 non potrà certamente mancare Split Fiction nella corsa per il GOTY 2025, soprattutto perché si tratta di un gioco fantastico e imperdibile, nonché ancor più ambizioso del già citato predecessore. Clair Obscur: Expedition 33 è molto semplicemente la più grande sorpresa del 2025, una produzione piccola ma ambiziosa, che ha dimostrato come delle buone idee e una narrativa solida possano ancora condurre al successo i cari vecchi single-player. Death Stranding 2: On the Beach ha riconfermato il genio di Kojima e pur con qualche criticità narrativa rimane uno dei giochi meglio accolti dalla critica internazionale (sebbene sia l’unico dei menzionati a non aver raggiunto il 90, solo sfiorato). Donkey Kong Bananza si è appena aggiunto alla combriccola dimostrando ancora una volta che la creatività dei designer Nintendo è un pozzo senza fondo: praticamente inesauribile.

Di tanto in tanto, nelle edizioni passate sono riuscite a farsi largo tra i finalisti anche produzioni più contenute, quindi c’è qualche possibilità che quest’anno ci riesca anche Blue Prince, un puzzle game procedurale dalla natura rogue-like contraddistinto da un Meta Score di 92 (leggete la nostra recensione di Blue Prince se non lo conoscete).

E tra i giochi di prossima pubblicazione, quali potrebbero battagliare per il GOTY 2025? Sono tanti i titoli in arrivo nei prossimi mesi potenzialmente in grado di unirsi alla partita. Non abbiamo la sfera di cristallo e non possiamo conoscere in anticipo le qualità che esibiranno una volta sul mercato, ma terremo senz’altro d’occhio nomi come:

  • Ghost of Yotei – 2 ottobre 2025
  • Borderlands 4 – 12 settembre 2025
  • Silent Hill f – 25 settembre 2025
  • The Outer Worlds 2 – 29 ottobre 2025
  • Metroid Prime 4: Beyond – data da annunciare

La battaglia per il premio Game of the Year 2025, soprattutto in assenza di GTA 6 (potenzialmente in grado di sbaragliare tutti) si preannuncia parecchio accesa! Chi vincerà? Lo scopriremo tra qualche mese, intanto continuiamo a goderci tutto ciò che ci sta riservando questa memorabile annata.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »