Chi è stata la prima protagonista femminile nei videogiochi? Non è facile rispondere
Lara Croft di Tomb Raider, Samus Aran di Metroid, Ellie di The Last of Us: si potrebbero fare molti esempi di donne nei videogiochi entrate immediatamente nell’immaginario collettivo degli appassionati. Ma decretare qual è la prima protagonista vera e propria della storia è più complesso di quanto sembri.
Ad approfondire la questione attraverso un lungo thread su Bluesky è la storica Kate Willaert la quale spiega subito che l’argomento non ha una risposta così semplice ed immediata. Anzitutto Willaert cita Score del 1977 come primo titolo che permetteva di giocare con un personaggio donna, precisando però che il gioco non fu distribuito a livello mondiale. In Giappone il primo gioco con una donna come protagonista principale dovrebbe essere Tropical Dive del 1980, tuttavia non è possibile verificare con certezza dato che l’hardware originale su cui girava il titolo non esiste più e non c’è stato nessun lavoro di preservazione per il gioco. Per il mercato nipponico, di conseguenza, il primo personaggio principale femminile di cui si ha effettiva certezza è Streaker del 1981.
Ancora, Willaert getta nella mischia anche il mercato PC spiegando che tra il 1977 e il 1979 vennero pubblicati quattro giochi (Oubliette, Santa Paravia and Fiumaccio, MUD1 e Avatar) che permettevano ai giocatori di assegnare il genere femminile al proprio personaggio che tuttavia non compariva mai su schermo. Tawala’s Last Redoubt del 1981 viene considerato dalla storica come il primo gioco pensato appositamente con una protagonista donna, Benthi, che però anche in questo caso non appare mai su schermo.
Dopo un’approfondita analisi, alla fine Willaert sceglie quattro risposte diverse al quesito sulla prima protagonista femminile dei videogiochi, a seconda delle piattaforme prese in esame: Score del 1977 in ambito sala giochi, Oubliette sempre del 1997 su PC ma a libera scelta del giocatore, Tawala’s Last Redoubt del 1981 su PC ma pensato espressamente dallo sviluppatore, infine Wabbit del 1982 come primo gioco console. Di certo da allora ne abbiamo fatta tantissima di strada.
Source link