Società

Chi è Alessandra Viero, la conduttrice (ma solo per l’estate) di Pomeriggio Cinque News

Pomeriggio Cinque News ha un nuovo volto: quello di Alessandra Viero, giornalista affermata, chiamata a guidare la versione estiva del talk pomeridiano di Canale 5. Originaria di Sandrigo, in provincia di Vicenza, Alessandra Viero è nata nel 1981. Dopo la maturità classica si è laureata con il massimo dei voti in Giurisprudenza all’Università di Trento, ma il giornalismo era già il suo orizzonte: già prima di completare gli studi collaborava con alcune testate locali e nel 2006 è diventata giornalista professionista.

Nel 2008 è approdata a Mediaset, cominciando al TG4 come inviata e lettrice di agenzie. Da lì, un percorso in costante ascesa. La sua carriera è tutta interna al sistema Mediaset, dove si è distinta per rigore, chiarezza e una comunicazione sempre calibrata, anche nei contesti più delicati.

A farle da trampolino è stato Studio Aperto, dove ha affinato le competenze giornalistiche tra notizie di cronaca e attualità. Da lì, un percorso che l’ha portata a condurre trasmissioni di approfondimento come Controcorrente, Segreti e Delitti, Pomeriggio Cinque Cronaca e soprattutto Quarto Grado, il programma che conduce dal 2017 accanto a Gianluigi Nuzzi. È proprio grazie a Quarto Grado che la Viero si è affermata come volto simbolo del racconto giudiziario e dei grandi casi di cronaca nera italiani.

Alessandra Viero è diventata uno dei punti di riferimento nella narrazione della cronaca giudiziaria. Durante l’ultima puntata di stagione, Myrta Merlino le ha passato il testimone con parole di stima: «Sono molto contenta perché so di lasciarvi in buone mani, con una collega brava, preparata e che ci metterà tutto il cuore a fare questa estate insieme a voi, raccontandovi la realtà come va raccontata: con onestà e rigore. Quindi Ale, in bocca al lupo davvero».

Per Alessandra Viero, questa non è la prima volta alla guida di una costola di Pomeriggio Cinque: già nel 2012 era stata scelta per condurre Pomeriggio Cinque Cronaca, un format incentrato esclusivamente sui fatti neri del giorno. Quella scommessa non ebbe particolare successo in termini di ascolti, ma oggi il contesto è diverso. Stavolta potrebbe essere una rivincita.

Al di fuori del piccolo schermo, Alessandra Viero conduce una vita riservata. È legata da anni a Fabio Riveruzzi, content editor umbro attivo nel settore musicale. La coppia ha avuto un figlio nel 2017 e si è sposata in Campidoglio, a Roma.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »