Abruzzo

Che facciamo questo weekend – 7/8/9 novembre 2025


Il secondo fine settimana di novembre porta con sé la golosità del cioccolato, la bontà di olio e vino nuovi, proposte culturali e molto altro. Come ogni weekend, c’è la guida di Chieti Today per farvi scegliere fra alcune proposte selezionate tra quelle pubblicate nella sezione Cosa fare in città, dove è possibile consultare anche i film al cinema. Buon divertimento!

CHOCOFESTIVAL. Il centro storico di Chieti, anche quest’anno, diventa la capitale dei golosi: da venerdì a domenica torna il dolce appuntamento con il Chocofestival, che ha raggiunto la 16esima edizione; e fra prelibatezze e appuntamenti culturali, c’è spazio anche per le visite gratuite al museo della Civitella, sempre nell’ambito della rassegna. 

SAGRE. A Treglio, sabato e domenica, torna Borgo Rurale, la due giorni attesa per tutto l’anno, per celebrare il vino novello, i sapori d’autunno e le tradizioni dell’Abruzzo più genuino, quello delle tradizioni contadine, dei piatti saporiti, delle mani esperte, fra musica, convivialità e divertimento. Dura invece tre giorni, da venerdì a domenica, a Frisa, la festa dell’olio nuovo, un’altra preziosa occasione per riscoprire il gusto più autentico della nostra terra, con stand gastronomici, piatti tipici, musica e folklore. Anche a Miglianico l’intero week end, da venerdì a domenica, è dedicato ai sapori d’autunno e d’Abruzzo, con la 16esima edizione di Novello e castagne, che per la sola giornata di domenica proporrà le specialità culinarie anche a pranzo; oltre agli immancabili vino e caldarroste, ci saranno le proposte del menù tradizionale d’Abruzzo e musica dal vivo. Roccamontepiano, sabato e domenica, dedica le sue energie alla Festa del vino cotto, altro punto di forza della tradizione contadina abruzzese: un’occasione per stare insieme, all’insegna dei sapori di un tempo, con diversi appuntamenti per tutti i gusti.

CINEMA. Sarà presentato sabato pomeriggio, al Polo museale di Lanciano, in anteprima nazionale, il docufilm “E niente (qualcosa bisogna pur fare)”, diretto da Matteo Veleno, con protagonisti i due scrittori Giuseppe Rosato e Remo Rapino; la sceneggiatura è di Paolo Rosato e Maria Rosato, con la colonna sonora composta da Davide Cavuti. 

FIERE. Futuri sposi e professionisti del settore wedding a raccolta, sabato e domenica, nello spazio espositivo della Camera di commercio, a Chieti Scalo, per la fiera sposi, che ospiterà diverse proposte riguardanti i matrimoni e tutto ciò che vi gravita intorno. 

CONCERTI. Primo appuntamento della stagione dei concerti, al teatro Tosti di Ortona, domenica, con un ospite d’eccezione, il cantautore Mimmo Locasciulli, che torna sul palco con il concerto “Dove lo sguardo si perde”, un viaggio musicale intenso e raffinato che unisce poesia, memoria e nuove visioni artistiche.

CULTURA. Domenica pomeriggio, alla biblioteca Antonio Russo di Francavilla al Mare, inaugura il format culturale curato dal critico letterario e d’arte Massimo Pasqualone “Inbiblioteca Tra versi, anima e tela-Rassegna di parole, colori ed emozioni”, nella biblioteca Antonio Russo, che prevede numerosissimi eventi fino a giugno 2026. Domenica, Palazzo Tilli, a Casoli, ospita la “Festa dell’Agricoltura – Coltiviamo la Cultura”, una giornata con numerose attività dedicate a grnadi e piccoli, con l’obiettivo di riscoprire il legame tra mondo agricolo e beni storico-culturali, con attività per grandi e piccoli, degustazioni e visite guidate.

 

MOSTRE. Doppia inaugurazione, venerdì, a Vasto, di due esposizioni con un tema comune, l’arte come strumento di cura, racconto e autodeterminazione: si tratta della mostra collettiva di pittura “La Donna in Arte”, a cura dell’associazione di Competenze Disciplinari (Acm) e dell’esposizione “Ferite” di Maria Chiara Cecconi, a cura di Alessandro Giansanti, con la partecipazione di Agarte Fucina delle Arti, e la collaborazione del Gruppo Aigu Abruzzo – Associazione Italiana Giovani per l’Unesco.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »