Abruzzo

Che facciamo questo weekend – 6/7/8 febbraio 2026


Le ore di luce iniziano timidamente ad aumentare e l’aria di Carnevale si fa sentire più vivace che mai nel primo fine settimana completo di febbraio. E gli eventi, in tutta la provincia, non mancano, fra teatro, divertimenti, cultura e proposte per accontentare grandi e piccoli. Per lasciarvi ispirare, potete cliccare sulla sezione Cosa fare in città, dove si possono consultare anche i film in programmazione al cinema e gli appuntamenti a tema Carnevale, o seguire i consigli selezionati dalla redazione di Chieti Today.

TEATRO. Si chiama “Vicini di casa” lo spettacolo di prosa in programma venerdì sera al teatro comunale Camillo De Nardis di Orsogna: una commedia brillante e provocatoria sulla coppia e sulle convenzioni sociali, interpretata da Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta. Prosegue con nomi e volti noti la stagione di prosa dello storico teatro Marrucino di Chieti, dove sabato e domenica gli attori Marco Bocci e Pia Lanciotti saranno protagonisti dello spettacolo “Io, Charles, al secolo Bukowski”, di Sonia Antinori, diretto da Alessio Pizzech; domenica mattina nel foyer del teatro è previsto anche un incontro con gli artisti. Sabato, al teatro Tosti di Ortona, appuntamento con la Commedia dell’Arte e lo spettacolo “Arlecchino muto per spavento”, uno dei canovacci più rappresentati nella Parigi dei primi del ‘700,qui riproposto per la prima volta in epoca moderna, “Il muto per spavento” rappresenta un grande omaggio alla Commedia dell’Arte e all’abilità tutta italiana del fare di necessità virtù. Nel pomeriggio di domenica, al teatro Fenaroli di Lanciano c’è un appuntamento dedicato ai più piccoli, lo spettacolo “Pollicino Dorè”, per la regia di Stefano Tosoni, con Elena Cupidio ed Enrico Verdicchio: un’occasione per tornare bambini, perdersi nella fantasia e inventare mondi in cui immergersi, lontano dalla realtà e delle logiche del quotidiano, per sognare a occhi aperti e tornare ad assaporare la spensieratezza dell’infanzia. Va in scena “Moby Dick-Sfida sui mari”, domenica, al teatro De Nardis di Orsogna, nell’appuntamento speciale della rassegna “Racconti d’Inverno 2025/2026 A teatro con mamma e papà”: si tratta di uno spettacolo per i bambini, liberamente tratto dal celebre romanzo di Herman Melville, che racconta il mitico viaggio di Ismaele, che, alla ricerca del gusto dell’avventura, si imbarca sulla baleniera Pequod e naviga tra onde impetuose e incontri straordinari. Sarà dedicata all’opera, invece, la domenica pomeriggio del teatro Rossetti di Vasto, che ospita “La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi, capolavoro fondativo dell’opera buffa e simbolo della Scuola Napoletana, presentata in allestimento semi-scenico con ensemble d’archi e clavicembalo. 

INCONTRI. Sabato pomeriggio, al teatro Di Iorio di Atessa, si celebra la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, con la presentazione del libro “Parole d’Abruzzo” di Daniela D’Alimonte, una raccolta di parole in dialetto abruzzese, che delineano aspetti peculiari della nostra regione e ne individuano modi di dire, usanze e tradizioni. Alla biblioteca Bonincontro di Chieti, sabato, c’è secondo appuntamento di “Aspettando il Festival”, l’incontro intitolato “Queer Talks: parliamo di tuttɜ, anche di te!”, uno spazio aperto di dialogo, confronto e condivisione sui temi dell’identità, dell’inclusione e del benessere psicologico e sociale; uno spazio sicuro dove le parole contano, le differenze sono valore e nessuno resta invisibile; ospite della giornat sarà il dottor Marco Alessandrini, direttore del Centro di salute mentale di Chieti della Asl 2 Lanciano Vasto Chieti.

CARNEVALE Il Carnevale si festeggia già questa domenica, a Castiglione Messer Marino, con una grande festa in programma nella palestra scolastica per grandi e piccoli e un pranzo conviviale fra maschere e divertimento.

CINEMA. Venerdì sera, il cinema CiakCity di Rocca San Giovanni accoglierà Mariano Di Nardo, sceneggiatore abruzzese che presenterà il suo ultimo lavoro, “Agata Christian – Delitto sulle nevi”, commedia tinta di giallo diretta da Eros Puglielli, con un ricchissimo cast che raduna alcuni dei più amati protagonisti della comicità italiana degli ultimi decenni come Christian De Sica, Lillo Petrolo, Maccio Capatonda, Paolo Calabresi, e Marco Marzocca, con la partecipazione di Chiara Francini e Tony Effe.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »