Abruzzo

Che facciamo questo weekend – 3/4/5 ottobre 2025


Primo fine settimana di ottobre fra musica, tradizioni e sapori della nostra terra in provincia di Chieti. La redazione di Chieti Today ha selezionato alcune delle proposte più interessanti, ma è possibile consultare tutti gli eventi cliccando sulla sezione dedicata, che ospita anche i film in programmazione al cinema.

SAGRE. Per l’intero weekend, Vasto diventa capitale della dolcezza con la grande festa del cioccolato artigianale, che riempirà piazza Rossetti delle prelibatezze realizzate dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia e delle esperienze dedicate ai più piccoli, fra laboratori e divertimento.

CONCERTI. Sabato, a Lanciano, è in programma il secondo appuntamento della Autumn Edition di Dimore Sonore e d’Arte, intitolato “Armonie Senza Tempo”: si inizia alle ore 18, a Palazzo Vergilj, con un ricco programma. Due serate dedicate a musica e danza, questo fine settimana, per il Flic – Festival Lanciano in Contemporanea: si parte sabato, con la musica dei Dago Red con Paola Ceroli, Giuseppe Mascitelli, Nicola Di Camillo, Andrea Giovannoli e Nicola Palanza; domenica pomeriggio, nella rinnovata Sala Mazzini di Lanciano, si prosegue con due appuntamenti dedicati alla danza.

INCONTRI. Un pomeriggio di festa e laboratori per nipoti e nonni, in occasione della ricorrenza loro dedicata, sabato pomeriggio, nel salone parrocchiale di San Martino vescovo, a Chieti Scalo; al termine ci sarà la Santa messa e, chi vorrà, potrà restare a cena (a pagamento).

MOSTRE. Nello Spazio Atlantide di Ortona, sabato, c’è il vernissage della 69esima edizione del Premio Basilio Cascella, caratterizzato quest’anno dal tema “Futuro imperfetto”, interpretato da 8 pittori e altrettanti fotografi; anche quest’anno, l’evento sarà parte della 21esima Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci.

RELIGIONE. Rinasce grazie alla Pro Loco Tolle Me, domenica, a Tollo, la festa della Madonna della Vittoria, fra sport, piatti della tradizione e divertimento: qui si può consultare il programma completo.

CINEMA. Domenica, al museo Michetti di Francavilla al Mare, c’è la seconda data della rassegna Vuelvo al Sur – La casa della musica e del cuore, dedicata a Rodolfo Zanni, giovane talento musicale di origini abruzzesi, definito il Mozart argentino, con la proiezione del docufilm Enigma in tempo rubato, a firma di Giuseppe Zanni, regia di Francesco Cordio, con la partecipazione straordinaria del tenore Fabio Armiliato e del pianista Fabrizio Mocata, che saranno presenti in sala.

LIBRI. Venerdì, a Vasto, nella pinacoteca di Palazzo d’Avalos, è in programma la presentazione del volume di liriche di Italo Radoccia, “Riflessi dell’anima”. Domenica, al museo Barbella di Chieti, c’è la presentazione del nuovo romanzo di Eliana D’Onofrio “Non ho paura di Jack”, per le edizioni Sigraf di Pescara, con l’intervento del critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone, prefatore del libro.

TEATRO. Tre appuntamenti, nel fine settimana, al teatro Marrucino di Chieti, che ospiterà eventi di musica classica, teatro per ragazzi e narrazioni d’autore: due di questi, quelli di sabato, sono a ingresso gratuito con posto a sedere assegnato; qui è possibile consultare tutto il programma del weekend.

MANIFESTAZIONI. Sono due gli appuntamenti in programma in provincia di Chieti nell’ambito di Urban nature, il festival Wwf dedicato alla natura in città, in programma questo fine settimana in tutte le regioni italiane: qui il programma completo dei due eventi previsti a Chieti e a Lanciano. Domenica, Fossacesia si anima con la Festa dell’uva e del vino, un’iniziativa caratteristica che riprende la storia di una tradizione nata nel secondo dopoguerra e che per molti anni ha animato la vita sociale del paese, lasciando un segno profondo nella memoria collettiva.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »