Charles Spencer e la foto dei genitori: «Per anni, sono stati appassionatamente innamorati»
In quella foto, John Spencer e Frances Shand Kydd, genitori di Lady Diana Spencer, sembravano davvero innamorati. Lui la stringeva a sé mentre le baciava la tempia, lei abbozzava un timido sorriso. È Charles Spencer, loro figlio e fratello minore della defunta principessa del Galles, ad avere condiviso l’immagine, su Instagram. «I miei genitori, nei primi anni ’60. Per molti anni, sono stati appassionatamente innamorati: non ho mai visto lettere d’amore così belle e spontanee». La loro, però, era una storia d’amore destinata a finire.
Instagram content
This content can also be viewed on the site it originates from.
John Spencer e Frances Shand Kydd, oltre a Charles, Diana e alle loro due sorelle maggiori, ebbero anche un altro figlio, John, morto nel 1960 dopo sole dieci ore di vita. Una tragedia da cui i conti Spencer non si sarebbero più ripresi. Nella biografia di Lady Diana scritta da Andrew Morton, Charles ha raccontato: «È stato un momento terribile per i miei genitori e, probabilmente, la radice del loro divorzio poiché non credo che se ne siano mai fatti una ragione».
Nel 1967 Frances lasciò marito e figli per seguire il suo nuovo amore, il ricco erede Peter Shand Kydd, che sposò nel 1969 (i due divorziarono nel 1988, quando Peter mollò la moglie per una donna più giovane). Sempre nel 1969 i visconti Spencer divorziarono ufficialmente, e Frances perse la custodia dei figli. La loro separazione ebbe un impatto significativo su Charles e su Diana, sua sorella maggiore. Che ne parlarono come di un evento angosciante, che aveva sconvolto la loro infanzia.
Diana, che allora aveva cinque anni, continuò a sperare che la madre tornasse da un giorno all’altro. «Mentre stava preparando le valigie per andarsene, promise a Diana che sarebbe tornata a trovarla», ha ricordato Charles Spencer in un’intervista al Sunday Times: Diana era solita aspettarla sulla porta di casa, ma non è mai tornata».
Lui e la sorella erano molto uniti: «Io e Diana avevamo due sorelle più grandi, (Sarah e Jane, ndr) che erano via per studiare, quindi eravamo noi i più coinvolti, e ne parlai con lei. Nostro padre era una fonte silenziosa e costante di amore, ma nostra madre non era tagliata per la maternità. Non è colpa sua, non ci riusciva». Ma non c’è condanna, nelle sue parole: «La cosa che ho imparato da tutte le cose che ho affrontato è che sono pochissime le persone che si pongono l’obiettivo di essere distruttive».
La più importante figura femminile, durante l’«infanzia traumatica» di Charles Spencer, fu Diana. Il conte lo aveva ricordato anche nel 1997, quando ai funerali della principessa del Galles definì Lady D come «la sorella maggiore che da bambina mi ha fatto da madre».
A giugno, Charles Spencer ha annunciato il divorzio dalla sua terza moglie, la contessa Karen, sposata nel 2011, da cui ha avuto una figlia, Lady Charlotte, 12 anni. «Ci siamo fidanzati subito e sono sicuro che la gente abbia pensato: “Ecco che ci risiamo”, ma io ero fiducioso», ha spiegato. Ora si dice che il conte abbia una relazione sentimentale con l’archeologa Cat Jarman.