Champions League, la Sir vola ai quarti con il 3-0 di Praga. Ma c’è ansia per Loser

Missione compiuta e senza alcun indugio. La Sir Sicoma Monini Perugia fa ampiamente il suo dovere sbrigando la pratica Praga con un 3-0 inequivocabile.
L’aspetto più importante, al di là del risultato, è l’obbiettivo raggiunto, ovvero il passaggio ai quarti di finale diretto senza passare dai playoff.
Questo è stato reso possibile dalla sconfitta di Berlino a Las Palmas (3-1) che ha fatto sì che i Block Devils concludessero il girone al primo posto con una giornata di anticipo.
Poi però c’è il rovescio della medaglia: nel corso del match disputato in Repubblica Ceca si è infortunato Agustin Loser, costretto a lasciare il campo per un problema al ginocchio. Si tratterebbe soltanto di una mossa precauzionale (Crosato non lo ha fatto rimpiangere) ma saranno comunque necessari accertamenti al rientro della squadra in Italia.
Non si tratterebbe di nulla di grave, ma l’incubo infortuni torna ad affacciarsi all’orizzonte e questa non è certamente una buona notizia dopo quanto accaduto lo scorso anno (altra vittima era stata il giapponese Ishikawa, anche oggi nemmeno a referto al pari di Solè, rimasto a riposo).
E non è una buona notizia anche perché c’è da continuare a correre: domenica arriva Piacenza per un match importante in chiave primato e poi c’è da vincere a Berlino per chiudere tra le migliori prime in Champions. E con l’organico non al completo, come già si è visto, la strada rischia notevolmente di complicarsi.
Le cifre
Sono i numeri a testimoniare la superiorità schiacciante dei bianconeri, che non hanno concesso alcun ace all’avversario (5 invece quelli realizzati). Bene anche il muro (6 vs 2), l’attacco (60 vs 38%) e la ricezione (51 vs 47%).
A prendersi l’MVP è Simone Giannelli, con 6 punti di cui 2 in battuta e tante giocate importanti al servizio dei compagni.
La partita
Coach Lorenzetti schiera il “sestetto-tipo” con Giannelli in diagonale con Ben Tara, coppia di centrali Russo-Loser, in banda Semeniuk e Plotnytskyi e Colaci a difendere la seconda linea.
E Perugia parte subito forte, con l’ace di Plotnytskyi dell’1-3. Ben Tara gioca sulle mani del muro per il 3-8, mentre Russo colpisce per il 4-13. Il divario è già incolmabile e non resta che gestirlo al meglio: Loser chiude in primo tempo per il 13-25.
Al rientro in campo è sempre Loser a spezzare l’equilibrio iniziale (7-9), Semeniuk consolida in parallela (9-12). Ben Tara allunga (12-17), quest’ultimo in collaborazione con Giannelli (ace) realizza il 13-20. Chiude il capitano di prima intenzione (25-18).
Non cambia il copione nella terza frazione: Russo mura Kollator, senza dubbio l’elemento più temuto dei cechi, per il 7-11. Sul 10-16 c’è l’ingresso in campo Dzavoronok, propedeutico all’ace di Giannelli del 12-21. Resta solo da sigillare una partita che mai ha avuto storia: ci riesce Semeniuk (17-25).
Dichiarazioni post gara
Tocca al coach Angelo Lorenzetti commentare questo altro importante traguardo raggiunto: “Siamo contenti, perché questa squadra ci aveva messo in difficoltà a Perugia ed eravamo convinti che qua potessero fare qualcosa di meglio e invece si sono espressi in modo diverso rispetto alla prima partita. Noi abbiamo tenuto un buon cambiopalla e la partita è filata via liscia. Siamo contenti di aver mantenuto il primo posto, ovviamente il nostro stato d’animo è un po’ guastato dall’infortunio di Loser: adesso valuteremo l’entità al rientro a Perugia”.
Tabellino
VK LVI PRAHA – SIR SICOMA MONINI PERUGIA 0-3
Parziali: 13-25, 18-25, 17-25
ARBITRI
Tudor Pop (Romania) e Dejan Rogič (Serbia)
LE CIFRE
VK LVI PRAHA: Janouch, Kollàtor 7, Crer 1, Nikacevic 4, Benda 13, Conde 2, Monik (Lib). Balaguè, Suda, Ihnat 3, Yevstratov. N.E. Trojanowicz, Tlaskal, Hanzic
All. Barrial, vice Kocka, Briscioli.
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 6, Ben Tara 13, Loser 4, Russo 7, Plotnytskyi 9, Semeniuk 11, Colaci (lib), Crosato 4, Dzavoronok 1, Argilagos, Cvanciger. N.E:, Gaggini (libero).
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
PRAGA: b.s. 15, ace 0, ric. pos. 47%, ric. prf. 27%, att. 38%, 2 muri.
PERUGIA: b.s. 13, ace 5, ric. pos. 51% ric. prf. 26%, att. 60%, 6 muri.
3 minuti di lettura
Source link




