Champions League, la Sir domina a Berlino e conquista un posto tra le migliori prime

Una chiusura con il botto. È proprio il caso di dirlo. La Sir Sicoma Monini Perugia torna incontenibile ed archivia in un’ora e venti la pratica Berlin Recylcling Volleys.
E pazienza se il 3-0 facesse pensare ad una passeggiata. Che non poteva assolutamente esserlo, almeno prima di scendere in campo, perché le partite soprattutto a livello europeo vanno sempre giocate.
Ci voleva tanta concentrazione e determinazione, qualità che i Block Devils hanno messo in campo, zittendo gli ottomila del palazzetto berlinese. Nonostante la qualificazione aritmetica sia già stata conquistata nel turno precedente.
Questa vittoria non è da ritenersi una qualunque: i bianconeri hanno concluso la fase a gironi con 17 punti in sei gare, il che significa che un posto tra le migliori prime e di conseguenza tra le teste di serie, è loro. Di diritto.
Il discorso Champions può essere archiviato con il sorriso, almeno momentaneamente. Sabato c’è la sfida di Verona e sono in palio punti pesantissimi nella corsa al primato in Regular Season. E questa vittoria può rappresentare senza dubbio il viatico migliore possibile.
Le cifre
Perugia ha vinto la partita soprattutto in attacco (57 vs 38%). Maggiore equilibrio si è registrato negli altri fondamentali: a muro (5 vs 4), al servizio (6 aces vs 5) e in ricezione (44 vs 47%). Ma mai come questa volta i numeri lasciano il tempo che trovano, ciò che contava davvero era vincere.
Superlativo tra i singoli ancora una volta Simone Giannelli, votato migliore in campo. Il suo biglietto da visita parla di 4 punti di cui 1 a muro. Semplicemente inarrestabile.
La partita
Lorenzetti schiera lo stesso sestetto di domenica scorsa: Giannelli – Ben Tara, Plotnytskyi – Semeniuk, Russo – Crosato e Colaci libero.
Approccio pienamente indovinato da parte dei bianconeri, che colpiscono due volte con Plotnytskyi (8-10 e 9-12, in quest’ultima occasione con un ace). Di Ben Tara il 12-16, Russo ancora dai nove metri trova il 13-19. Il divario, grazie ancora a Plontytskyi, diventa incolmabile (15-23), chiude Semeniuk con il colpo del 17-25.
Vietato abbassare la tensione: Ben Tara se ne fa portavoce e realizza il 4-10. Di Semeniuk il 9-17, mentre c’è gloria anche per Cvacinger (10-19). Hanes sbaglia ed è doppio vantaggio Sir (18-25).
Si torna in campo con lo stesso piglio. I Block Devils vengono favoriti dall’errore di Flexen (10-13). Sussulto tedesco con due aces di Hanes (13-13), ma è un fuoco di paglia: Russo realizza il 16-17, Plotnytskyi il 16-19. Non c’è più gara e Perugia va a vincere grazie ad un errore al servizio dei padroni di casa. 20-25 e Berlino che si tinge di bianconero. Inequivocabilmente.
Tabellino
BERLIN RECYCLING VOLLEYS – SIR SICOMA MONINI PERUGIA 3-0
Parziali: 17-25, 18-25, 20-25.
ARBITRI
Ozan Cagi Sarikaya (Turchia) e da Marie Catherine Boulanger (Belgio)
LE CIFRE
BERLIN RECYCLING VOLLEYS: Ivanov 1, Hanes 14, Krage 5, Knigge 4, Reichert 2, Plaskie 4, Dagostino (lib). Flexen 5, Schott 3, Wehner, Malescha. N.E Kirsch, Treiter (lib)
All: Alexandre Leal, vice: Markus Steuerwald
SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 4, Ben Tara 16, Russo 9, Crosato 5, Plotnytskyi 10, Semeniuk 10, Colaci (libero), Gaggini, Cvanciger 1. N.E: Argilagos. Ishikawa (lib), Solè, Dzavoronok.
All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.
BERLINO: b.s. 12, ace 5, ric. pos. 47%, ric. prf. 31%, att. 38%, 4 muri.
PERUGIA: b.s. 14, ace 6, ric. pos. 44%, ric. prf. 24% att. 57%, 5 muri.
3 minuti di lettura
Source link



