Champions League, la missione della Sir Sicoma Monini: battere il Guaguas per passare il turno
di Carlo Forciniti
Imparare dalle vittorie anche più soddisfacenti e prestigiose come quelle su Trento, e andare oltre. Come chiede coach Lorenzetti. Il modo migliore per proiettarsi sul prossimo obiettivo. Che per Perugia significa qualificazione. Qualificazione al turno successivo di Champions League. Se sarà playoff o quarti di finale si capirà nelle ultime due gare. Una piccola-grande occasione da sfruttare, in una fase della stagione in cui il tempo per allenarsi è molto poco. Mercoledì 28 gennaio al PalaBarton Energy (ore 20.30) la Sir – in versione Sicoma Monini – può già chiudere il discorso qualificazione all’interno della Pool C di Champions League. Un successo sul Guaguas di Las Palmas nella prima giornata di ritorno, infatti, permetterebbe ai Block Devils di essere sicuri di arrivare nelle prime due posizioni del raggruppamento.


Primato da rafforzare Dopo tre turni, i bianconeri guardano tutti dall’alto nel girone grazie agli 8 punti totalizzati fino ad ora. Tre le lunghezze di vantaggio su Berlino, sconfitto qualche giorno fa al PalaBarton Energy con un netto 3-0. Cinque quelle sugli spagnoli che in caso di sconfitta non avrebbero più la possibilità di precedere Perugia. Che anche in caso di (improbabile) arrivo a pari punti con gli iberici al termine della fase a gironi, avrebbe comunque totalizzato più vittorie rispetto ai gialloblu.
Vera Sir Una missione possibile, dunque, quella che attende la truppa di Lorenzetti. Ma non scontata. Come sempre accade nel mondo dello sport. Per avere la meglio del Guaguas servirà una Sir Sicoma Monini Perugia centrata, attenta e concreta fin da subito. Quanto successo nel match di andata in cui i bianconeri sono riusciti a vincere solo al tiebreak, insegna. La Sir sembrava avviata verso una vittoria senza troppi patemi. E invece ha subito la rimonta di Juantorena e compagni prima di congedarsi dalle Canarie con due punti in valigia. Che hanno permesso a Perugia di tenere aperta la striscia di vittorie consecutive, allungatasi a diciannove con la vittoria in rimonta su Trento.
Mini svolta A soli tre giorni di distanza da una partita che ha richiesto un cospicuo dispendio di energie fisiche e mentali, la Sir Sicoma Monini sarà chiamata ad aggiornare a 20 i successi di fila. Se accadrà, il discorso qualificazione alla fase successiva di Champions League sarà cosa fatta. Un altro mattoncino all’interno di un’annata in cui Perugia può e vuole continuare ad essere protagonista su tutti i fronti. A maggior ragione in Europa dove siede sul trono più alto dopo l’indimenticabile notte di Lodz di metà maggio dello scorso anno. E su cui ambisce a continuare a sedere anche dopo questa rassegna continentale. Che contro il Las Palmas segnerà un primo, piccolo ma pur sempre primo, momento spartiacque.
Source link




