Champions, la Sir Sicoma Monini domina a Berlino e chiude la fase a gironi tra le teste di serie

di Carlo Forciniti
Sei vittorie su sei. Diciassette punti sui diciotto disponibili. Qualificazione ai quarti di finale archiviata già nel turno precedente. E particolare altrettanto importante, testa di serie nel tabellone che verrà. La Sir Sicoma Monini chiude nella maniera migliore possibile la Pool C di Champions League.
A Berlino e di fronte a più di 8.000 spettatori tra cui uno sparuto numero di tifosi bianconeri, Perugia rifila un altro netto 3-0 al Recycling, come già accaduto nel primo incrocio giocato al PalaBarton Energy. I Block Devils mostrano il lato migliore di loro stessi. Indossano con stile il vestito buono. Da serata di gala, come richiede sempre una partita di Champions League. Ancora di più quando si è chiamati a performare in una delle grandi capitali europee.
Milano, invece, è “solo” una grande città e pazienza che non rientri tra le capitali del vecchio continente. Ma a maggio sarà quella del volley, perché ospiterà le Final Four. Dove la Sir Sicoma Monini ambisce ad arrivare per difendere il trono di campione d’Europa.
Ma in attesa di quello che verrà, alla Max-Schmeling-Halle Perugia fa il suo con autorità e qualità. Ben Tara si congeda dalla sfida con 15 punti. Dieci quelli messi a referto da Plotnytskyi conditi da due ace. Dall’altra parte, Hanes ne firma 14.
Sir in grande spolvero Dopo un avvio molto equilibrato, è Plotnytskyi a firmare il primo break (8-10) con una diagonale mancina delle sue. L’ucraino si vede anche dai 9 metri: 9-12. Crosato si fa trovare pronto su invito di Crosato: 10-13. Ben Tara va su per il 12-16. Tutto facile per la Sir Sicoma Monini. Continua e ispirata come nelle serate migliori. Russo trova l’ace del 13-19. Plotnytskyi – ancora lui – si ripete per il 15-23. Il set d’apertura si chiude con un affondo di Semeniuk.
Perugia alza il muro Al rientro in campo il muro fa la differenza per permettere ai bianconeri di prendere il largo fin dai primi scambi. Russo in due occasioni e poi Semeniuk, anestetizzano gli attacchi dei padroni di casa. Pronti via è 4-6. Ben Tara non sbaglia in attacco: 4-10. A Perugia riesce tutto facile. Per meriti propri in primis, ma anche a causa di un avversario che non riesce a reggere il confronto. Splendida diagonale di Semeniuk per il 9-17. Prima gioia (dai 9 metri) per Cvanciger: 10-19. Hanes, dal canto suo, non trova la misura sul 18-24. Perugia veleggia sul 2-0.
Dominio All’alba del terzo parziale, Berlino tocca le due lunghezze di vantaggio in più di un’occasione. Ma Perugia non fa una piega e rimette la testa avanti: 10-12. Un errore di Flexen genera il 10-13. Due ace di fila di Hanes riportano i padroni di casa in parità: 13 pari. Russo mette a terra il pallone che vale il 16-17, che diventa poi 16-18 a causa di una giocata imperfetta dei padroni di casa. Il +3 è di Plotnytskyi. Sul 16-19 la vittoria è ormai ad un passo. Ancora di più quando il martello sale per il 16-20. Il 3-0 diventa realtà con una battuta sbagliata di un giocatore di Berlino.
Sognare si può Per la Sir Sicoma Monini si apre ora una nuova era in questa edizione di Champions League. Perché all’orizzonte ci sono i quarti di finale. L’anticamera delle Final Four di Milano cui Perugia vuole arrivare per difendere il trono di campione d’Europa. Mica poco.
Recycling Berlino – Sir Sicoma Monini Perugia 0-3
(17-25, 18-25, 20-25)
BERLINO: Hanes 14, Reichert 1, Knigge 4, Krage 5, Ivanov 2, Plaskie 4, Dagostino (L), Malescha, Flexen 5, Wehner, Ivanov, Schott 3. Ne Kirsch, Treiter (L) . All.: Leal.
PERUGIA: Giannelli 7, Ben Tara 15, Semeniuk 7, Plotnytskyi 9, Russo 10, Crosato 5, Colaci (L), Cvanciger 1, Gaggini (L). Ne Dzavoronok, Argilagos, Solé, Ishikawa. All. Lorenzetti.
ARBITRI: Sarykaya-Boulanger. DURATA: 27′, 26′, 29′. Tot 1 h′ 23′. Spettatori 8.533
The post Champions, la Sir Sicoma Monini domina a Berlino e chiude la fase a gironi tra le teste di serie appeared first on Umbria 24.
Source link


