Friuli Venezia Giulia

Cgil, a Udine ci si prepara per lo sciopero nazionale


Anche per il Friuli Venezia Giulia si avvicina allo sciopero indetto dalla Cgil. Lo stop generale ai lavori, a cui è attesa partecipazione sia dai settori pubblici che privati che dai pensionati, avverrà il 12 dicembre, annunciato dall’assemblea del 4 dicembre a Udine, per protestare contro la nuova legge di Bilancio.

Il sindacato chiede, tra le altre cose, di tutelare lavoratori e pensionati sostenendo i redditi medio-bassi e restituendo il fiscal drag, nonché rinnovando i contratti di lavoro privati e stanziando risorse maggiori per il rinnovo dei contratti pubblici, ma anche bloccando l’età pensionabile. A quanto sostenuto, è “quanto manca nella legge di Bilancio 2026 varata dal governo”, che apporterà un beneficio fiscale medio di soli 23 euro agli operai, contro i 440 euro dei dirigenti, secondo stime dell’Ufficio parlamentare di bilancio. Ci sono anche numerosi punti sulla sanità e la sicurezza sul lavoro, ma tutti gli interventi, si sostiene dalla Cgil, potrebbero essere finanziati dalla lotta all’evasione, dall’aumento della tassazione sugli extraprofitti e da un contributo di solidarietà dell’1 per cento sui grandi patrimoni finanziari, che genererebbe introiti per 26 miliardi di euro all’anno.

All’assemblea dei lavoratori e dei pensionati di giovedì 4 – nella Camera del lavoro al civico 36 di via Bassi – ci saranno il segretario regionale della Cgil Michele Piga, il referente provinciale Emiliano Giareghi e la segretaria confederale alle politiche sanitarie Daniela Barbaresi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »