Cesare Bocci e Vittoria Belvedere in “Indovina chi viene a cena?”

Sono Cesare Bocci e Vittoria Belvedere a interpretare sul palcoscenico i ruoli che furono di Spencer Tracy e Katharine Hepburn in un classico del cinema come Indovina chi viene a cena?, la celebre commedia di William Arthur Rose che nel 1967 si aggiudicò il Premio Oscar alla migliore sceneggiatura originale. Lo spettacolo, con la regia di Guglielmo Ferro e l’adattamento di Mario Scaletta, è in programma al Teatro Celebrazioni di Bologna per tre appuntamenti: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio (feriali ore 21.00, domenica ore 17.30).
Al centro della trama un matrimonio misto, tema che all’epoca fece scalpore nell’America di fine anni Sessanta. Il film portava infatti sul grande schermo una realtà che nella vita quotidiana era ancora fonte di scontri e arresti, in un periodo in cui in molti Stati americani vigeva ancora il divieto di legge per le unioni interrazziali. Oggi, in una società sempre più multietnica, questo tema si rivela più che mai attuale. E nonostante il soggetto di Rose abbia quasi sessant’anni, l’adattamento di Scaletta restituisce un testo capace di parlare alla sensibilità contemporanea con assoluta freschezza.
“Quando mi hanno proposto questo lavoro ne sono subito stato entusiasta – ha detto Guglielmo Ferro –. Si tratta di un testo brillante, che però trasmette un messaggio a forte connotazione sociale. L’adattamento di Scaletta ha inoltre sfrondato tutta una parte strettamente legata agli anni ’60, per farne un testo estremamente attuale, anche nel linguaggio più crudo e diretto. Si parla dunque di differenze e di comprensione, termine, quest’ultimo, che preferiamo a quello più restrittivo di tolleranza”.
Sul palco, accanto a Bocci e Belvedere – nei ruoli di Matt e Cristina Drayton – recitano Elvira Camarrone (July) e Federico Lima Roque (John Prentice). Le parti dei coniugi Prentice sono affidate a Thilina Pietro Feminò e Ira Noemi Fronten, mentre Fatima Romina Alì veste i panni di Tillie e lo stesso Mario Scaletta interpreta Padre Ryan.
A completare il team creativo sono Fabiana Di Marco per le scene e Graziella Pera per i costumi. Le musiche sono di Massimiliano Pace.
Indovina chi viene a cena? è una produzione Acast Produzioni e Teatro Quirino.
Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.
La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Source link




