Molise

Centro storico, Messere presenta proposta di rilancio: uno studentato al centro del progetto | isNews

Il consigliere delegato ha spiegato perché ha votato la mozione di ‘Noi Moderati’ per la riapertura di alcune strade dell’area. I dubbi sulla Ztl e i modi per riqualificare il borgo


CAMPOBASSO. Riapertura di alcune strade del borgo antico di Campobasso, il consigliere del Pd, con delega alCentro storico e area murattiana Nicola Messere chiarisce perché ha votato con convinzione la mozione dei consiglieri di ‘Noi Moderati’ Gianluca Maroncelli, Francesco Sanginario e Pietro Montanaro.

“Il mio ‘vissuto’ civile, politico e culturale, che finora ha caratterizzato il mio agire, è stato improntato da sempre a sostenere la tutela dell’ambiente, la salubrità della città, una mobilità sostenibile e le Zone a traffico limitato in particolare nei centri storici. Questa premessa, potrebbe stridere con il mio voto favorevole alla citata mozione, ma non è così. Il centro storico di Campobasso è in condizione di particolare desertificazione sociale, commerciale e culturale, condizioni che non saranno superati solamente con l’avvio della Ztl tout court, e chi pensa questo non lo conosce”.

“Nei giorni scorsi – ha aggiunto Messere – ho presentato, nella commissione competente, un documento per affrontare, spero insieme agli altri commissari, la problematica della rigenerazione, della rivitalizzazione e della ripresa economica del centro storico di Campobasso con una ‘visione’ di più ampia prospettiva; questo, ovviamente, non significa sottovalutare e sottacere le emergenze di decoro urbano, di manutenzione o della sicurezza presenti nel quartiere. Porterò in discussione nelle prossime commissioni, un tema che mi appassiona molto come quello di verificare, insieme all’Università e alla Regione, la possibilità di realizzare uno ‘studentato diffuso’ per i ragazzi che frequentano l’Università del Molise, con affitti calmierati e con possibilità di Hub propri dell’Unimol”.

“Sono convinto – ha concluso Messere – che questo potrebbe essere, insieme ad altre idee e iniziative che pure stanno emergendo, un pezzo importante per vedere di nuovo ‘vivo’, più appetibile turisticamente  e allora sì più sicuro, il bellissimo centro storico della nostra città”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »