Centro storico cuore pulsante di Campobasso, la proposta di FdI. Dalla sicurezza alla street art: tutte le idee | isNews
I problemi che vive il borgo e le possibili soluzioni nella conferenza stampa dei consiglieri comunali in largo San Leonardo
di CARMEN SEPEDE
CAMPOBASSO. Centro storico, non c’è solo l’allarme sicurezza, che è pure il più avvertito dai cittadini.
I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia segnalano tutti i problemi che riguardano il borgo, dal degrado di alcune aree, alla manutenzione di strade e marciapiedi, dalla cura del verde al miglioramento della viabilità pedonale. Arrivando alla promozione di eventi culturali, in tutti i periodi dell’anno, per fare del quartiere il cuore pulsante della città.
Proposte lanciate nella conferenza stampa che i consiglieri di FdI Mario Annuario, Francesco Pilone e Stefania Di Claudio hanno tenuto oggi in largo San Leonardo, uno dei luoghi più rappresentativi del Centro storico, affiancati dalla coordinatrice cittadina del partito Mariangela Di Biase.
“Nei giorni scorsi ho presentato nella Commissione Centro storico, di cui sono vice presidente, una serie di proposte per la riqualificazione dell’area – ha spiegato Mario Annuario, che la situazione la vive in prima persona, essendo residente nella zona – ovviamente al primo posto mettiamo la sicurezza, perché mai si erano verificati così tanti episodi di microcriminalità, che preoccupano non poco cittadini e commercianti. Bisogna potenziare i controlli, implementare la videosorveglianza e l’illuminazione. E’ poi opportuno fare una mappatura degli immobili non abitati, che rischiano di diventare anche punti in cui avvengono episodi pericolosi”.
“Nei giorni scorsi abbiamo inviato una Pec al prefetto e al questore di Campobasso – ha aggiunto il capogruppo Francesco Pilone – per ringraziare per il lavoro che svolgono ma per chiedere anche di tenere alta la guardia, alla luce dei fatti di cronaca che avvengono sempre più spesso. Le nostre proposte chiederemo che siano accolte nel Dup, il Documento unico di programmazione a breve all’esame del Consiglio comunale”.
“Credo che il Centro storico di Campobasso abbia tutte le caratteristiche per diventare un Borgo culturale, come avviene in tanti luoghi d’Italia – ha rimarcato Stefania Di Claudio – E per far questo occorre investire sulla cultura, visto anche l’aumento dei turisti in città, anche da oltre oceano. Da parte mia ho presentato un progetto di street art in Commissione, per lanciare un bando perla riqualificazione delle serrande e delle vetrine dei locali sfitti, coinvolgendo artisti, associazioni culturali, lo stesso Liceo artistico. Potrebbe essere un modo per caratterizzare ancor di più il quartiere, con un investimento contenuto”.
Source link