Centro Emergenza Freddo: ancora violenza
Violenta aggressione ieri sera all’interno del centro emergenza freddo di via Gobetti a Bolzano. Un cittadino straniero ha riconosciuto uno degli uomini che lo avevano picchiato mesi fa. Dopo aver chiamato il 112 per segnalare la presenza del suo aggressore, ha indicato il soggetto alla polizia giunta sul posto.
L’uomo, un 23enne marocchino con numerosi precedenti penali, ha reagito con ostilità, minacciando la vittima davanti agli agenti e ammettendo l’aggressione passata. Invitato ad allontanarsi dal centro, è però tornato poco dopo.
La vittima ha richiesto nuovamente aiuto: era stata colpita con una pietra alla nuca, rapinata dello zaino e del telefono cellulare. La polizia ha rintracciato il responsabile mentre tentava di disfarsi della refurtiva.
L’uomo, titolare dello status di asilo politico, è stato arrestato per rapina e lesioni aggravate e portato in carcere.
A seguito dell’episodio, il questore Paolo Sartori ha avviato la procedura per la revoca della protezione internazionale e l’espulsione dal territorio nazionale.
“Ancora un grave episodio di violenza all’interno di una struttura emergenziale – ha commentato Sartori – che obbliga la polizia a continui interventi, sottraendo risorse alla prevenzione sul territorio”.