Abruzzo

Celebrata a Ortona e Vasto la “Giornata del mare” [VIDEO]


“L’Italia e il suo mare: l’importanza della vocazione marittima del Paese nell’impiego consapevole e responsabile delle sue molteplici risorse”, questo il tema che il comando generale ha conferito per quest’anno alla Giornata del mare e della cultura marinara, sottolineando, quindi, il ruolo che le capitanerie di porto hanno svolto e continuano a svolgere a favore del mare e della funzione marittima dello Stato attraverso le loro esclusive attribuzioni di prevenzione, tutela, gestione, monitoraggio e controllo sugli usi civili del mare.

Istituita il 13 febbraio 2018, con l’entrata in vigore del nuovo decreto sul Codice della nautica, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la guardia costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che l’istituzione scolastica e universitaria rappresentino il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.

Diverse sono state le attività poste in essere durante “la Giornata del Mare”, oltre al lancio a livello nazionale del concorso scolastico dal titolo “La cittadinanza del mare – 2024/2025”, che hanno visto coinvolta la direzione marittima di Pescara presso tutti i porti di Abruzzo e del Molise – Isole Tremiti ed impegnata con numerosi Stakeholders, tutti accomunati dall’elemento “mare” e dalla volontà di esprimere e valorizzare il proprio rapporto con esso.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp

La Giornata del mare è stata celebrata in anticipo nel porto di Ortona, in occasione della recente sosta della nave scuola della marina militare “Amerigo Vespucci”, in quanto, nelle date del 4 e 5 aprile, 230 alunni di ogni classe dell’Istituto tecnico nautico “L. Acciaiuoli” di Ortona, sono stati accompagnati a bordo di Nave Vespucci da personale della capitaneria di porto e da 40 docenti. Nell’ambito delle visite a bordo è stato dato particolare risalto sia alle attività marinaresche e di navigazione tipiche dell’unità notoriamente apprezzata come “la Nave più bella del mondo”, sia all’importanza che l’intero comparto marittimo riveste nell’ambito dell’economia nazionale – e da qui l’associazione alla Giornata del mare e della cultura marinara – , valori che proprio in Nave Vespucci hanno trovato un fondamentale testimonial nel mondo intero in occasione del recente “tour mondiale”. Tale visita è stato il coronamento della attività di Pcto – Alternanza scuola lavoro, che gli allievi del nautico hanno intrapreso presso gli uffici della direzione marittima di Pescara nel corrente anno scolastico in virtù dell’apposito protocollo in vigore.

L’ufficio circondariale marittimo di Vasto, con il Comune, l’Anmi, la marina militare, le associazioni Ricoclaun, Legambiente, Wwf ed il Consorzio “Vivere Vasto Marina”, ha realizzato diverse iniziative. Sono state coinvolte, infatti, 9 classi degli istituti comprensivi locali con incontri formativi propedeutici alle attività programmate per la Giornata del Mare. Il 9 aprile, presso la riserva di Punta Aderci, è stata inaugurata un’ancora donata dall’armatore Cav. Natarelli per il decennale dello spiaggiamento dei sette capodogli ed è stato, poi, inaugurato un pannello realizzato dall’istituto comprensivo Spataro-Paolucci per il progetto “Donne in Stem, oltre le barriere di genere” coordinato dalla professoressa Felice insieme all’ufficio circondariale marittimo di Vasto, dell’Università del Molise e della Cooperativa Cogecstre. Oggi invece, in piazza della Guardia Costiera, sono state predisposte delle attività laboratoriali (compilazione di cruciverba, esecuzione di nodi marinareschi e laboratori di poesie) aventi la finalità di promuovere la cultura del mare tra i giovani coinvolti, ai quali è stato donato un segnalibro quale attestazione di partecipazione.

“Celebrare la Giornata del Mare e della Cultura marinara – ha affermato il direttore marittimo di Pescara, contrammiraglio Fabrizio Giovannone – è uno degli obiettivi che, anche in Abruzzo, nel Molise e nelle Isole Tremiti, il Corpo delle capitanerie di porto guardia costiera persegue, in virtù di un senso di responsabilità proprio di una organizzazione vicina ai cittadini, che risultano essere sempre più sensibili nei confronti dell’ambiente, in particolare modo di quello marino. Il “mare”, inestimabile patrimonio comune, ha sempre rappresentato, ieri come oggi, un forte elemento di connessione ed una ineguagliabile risorsa, ed è proprio con questa consapevolezza che la sua tutela e protezione, a favore delle generazioni future, risulta, in maniera imprescindibile, essere onere ed onore di tutti”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »