Sport

Ceccon vince l’argento nei 100 dorso ai Mondiali di nuoto di Singapore

Thomas Ceccon ha vinto la medaglia d’argento nei 100 dorso ai Mondiali di nuoto di Singapore con il tempo di 51″90. Medaglia d’oro per il sudafricano Pieter Coetze in 51″85, bronzo per il francese Yohann Ndoye-Brouard in 51″92. Delusione per l’azzurro che è il campione olimpico in carica e recordman del mondo. Ceccon è passato in ottava e ultima posizione ai 50 metri e la sua rimonta non si è completata per soli cinque centesimi.

Ceccon: “Un passaggio ai 50 metri troppo lento”

Dopo la gara, Ceccon non ha nascosto la sua delusione ai microfoni della Rai: “Forse sono partito un pò piano, ma volevo provare a giocare sul ritorno. Non vedevo Coetze, che è andato molto forte. Sono contento per lui, anche Ndoye-Brouard è andato abbastanza forte, si vede che si sta muovendo qualcosa in questa gara. Ho detto che venivo qui per vincere, non ho vinto, va bene comunque anche se questo ‘va bene’ va preso con le pinze. È un tempo sotto i 52’ e non lo facevo da tre anni, per questo sono soddisfatto. Non pensavo che gli altri andassero così forte, sono rimasto sorpreso, complimenti a loro che sono stati così bravi. Penso di poter limare qualcosa in vista della staffetta, anche se oggi mi sono piaciuto perché ho deciso come fare la gara. A Parigi ho forzato un po’ il passaggio, oggi ho fatto quello che volevo. Però a Parigi ho vinto, qui no”.

Ceccon e la tattica che non ha funzionato

A penalizzare Ceccon è stata soprattutto la scelta della tattica. Che non ha funzionato. Il nuotatore azzurro aveva puntato su una partenza non fortissima, per poi dare tutto negli ultimi 50 metri. Ha funzionato a metà. Perché se i secondi 50 sono stati assolutamente perfetti, con una rimonta dall’ottavo al secondo posto, i primi li ha chiusi con un tempo troppo alto. Lui stesso ha ammesso di aver preparato così la gara. Ma avversari velocissimi hanno vanificato la strategia pianificata a tavolino. Così è arrivata la sconfitta, anche se solo per 5 centesimi.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »