C’è un nuovo talento nell’atletica: un liceale con un tempo record si qualifica per il Mondiale
L’atletica mondiale scopre un altro talento. Dopo Sorato Shimizu e Gout Gout sulle distanze brevi, c’è uno statunitense che sta rompendo ogni record sugli 800 metri: si tratta di Cooper Lutkenhaus, sedicenne studente del terzo anno della Northwest High School di Justin (Texas), che domenica pomeriggio ai Campionati Usa di atletica leggera outdoor ha fatto la storia. E l’ha fatta correndo gli 800 in 1’42″27. Il liceale si è così classificato secondo e ha ottenuto il pass per i Mondiali di Tokyo del mese prossimo, come riporta Sport Illustrated. Il suo tempo è stato il più veloce sulla distanza per quanto riguarda la categoria U18.
Lampo Cooper Lutkenhaus: è il quinto americano di sempre
Secondo Flo Track, Lutkenhaus è ora tra i primi cinque di sempre, indipendentemente dall’età, tra gli americani più veloci negli 800. Lutkenhaus – oltre ad aver battuto due olimpionici – ha infranto per la terza volta quest’estate il record nazionale liceale outdoor negli 800. Il suo precedente primato statunitense era di 1’45″45. Grazie al piazzamento tra i primi tre, correrà per gli Stati Uniti ai Mondiali con Brazier e Bryce Hoppel, quarto alle Olimpiadi del 2024. Tra gli atleti che Lutkenhaus ha battuto c’erano il detentore del record indoor americano Josh Hoey, quarto, e l’olimpionico del 2024 Brandon Miller, quinto. Lutkenhaus era addirittura settimo dopo il primo giro, ma il suo sprint pazzesco negli ultimi 200 metri gli ha permesso di conquistare una storica qualificazione ai Mondiali che si svolgeranno a Tokyo a settembre.
Chi è Cooper Lutkenhaus
Cooper Lutkenhaus è nato il 19 dicembre del 2008 ed è un atleta statunitense specializzato negli 800 metri. Il 3 agosto ha segnato il record mondiale under 18 e delle scuole superiori in questa specialità, con il tempo di 1’42″27. Lutkenhaus detiene anche il record indoor delle scuole superiori negli 800 metri con un tempo di 1:46.86.
Lutkenhaus proviene da una famiglia di atleti. Suo padre George che suo fratello Andrew infatti si sono distinti nell’atletica anche se solo negli USA, senza mai riuscire a emergere a livello internazionale. Il suo idolo è Bryce Hoppel, atleta che ha stabilito il record americano negli 800 metri alle Olimpiadi estive del 2024 , correndo in 1’41″67. Adesso farà parte con lui della spedizione mondiale statunitense.
L’articolo C’è un nuovo talento nell’atletica: un liceale con un tempo record si qualifica per il Mondiale proviene da Il Fatto Quotidiano.
Source link