Molise

Cavallo pentro, simbolo dimenticato. Assente alle fiere nazionali per mancanza di fondi | isNews

La denuncia del centro di equitazione ‘Il Ginepro’ che accende i riflettori sull’importanza della valorizzazione dell’unica razza equina autoctona del Molise


ISERNIA. Il Cavallo Pentro, simbolo dimenticato del Molise. Ad accendere i riflettori sulla mancata valorizzazione dell’unica razza equina autoctona del Molise è il Centro di Equitazione “Il Ginepro” di Isernia.

“Quest’anno non è stata possibile la partecipazione alla Fiera Cavalli di Verona a causa del mancato sostegno economico da parte degli enti competenti, in primis la Regione. Nonostante ci siano fondi europei dedicati alla tutela delle razze autoctone, non abbiamo mai visto un euro arrivare per il Cavallo Pentro – spiegano dal Ginepro – È una razza in via di estinzione, ma sembra che nessuno voglia prendersene cura davvero”.

Il Cavallo Pentro non è solo un animale, ma un pezzo di storia e identità molisana. Proteggerlo e sostenerlo dovrebbe essere una priorità per la Regione e per le istituzioni locali. Servono progetti concreti, finanziamenti mirati e una presenza attiva alle fiere e agli eventi nazionali, dove il Molise possa finalmente raccontare sé stesso e le sue eccellenze.

Come ricorda il Centro “Il Ginepro”, valorizzare le tradizioni e le risorse locali è l’unico modo per garantire un futuro al territorio, sottolineando anche il fatto che alla Fiera TTG di Rimini, uno degli appuntamenti più importanti in Italia per la promozione turistica, tutte le regioni italiane erano presenti. Tutte, tranne una: il Molise.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »