Abruzzo

Castel Frentano, al via il nuovo servizio di polizia di comunità


Polizia locale sempre più vicina ai cittadini. Castel Frentano avvia il nuovo servizio di polizia di comunità. L’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, mira a rendere la polizia locale non solo più visibile, ma soprattutto più vicina ai cittadini, creando un legame diretto e costante con la comunità. Il principale obiettivo è quello di stimolare i cittadini a diventare parte attiva, mirando a un sistema di sicurezza condivisa e partecipata.

La presenza di un agente in servizio appiedato nelle strade del centro cittadino assicura una vigilanza continua, contribuendo a rafforzare il senso di sicurezza e a garantire un intervento tempestivo. Ad occuparsi della realizzazione concreta di questo progetto sarà l’agente Luca De Gregorio, recentemente assunto e già inserito nel corpo di polizia locale di Castel Frentano. Un giovane professionista che, nell’ambito di questo progetto, si dedicherà prevalentemente al servizio appiedato, pattugliando le strade del centro cittadino, con un focus particolare sulle aree a più alta densità pedonale e commerciale.

L’approccio ‘a piedi’ non è solo una modalità operativa, ma una scelta strategica che consente di instaurare un rapporto più diretto e umano. “Con il servizio di polizia di comunità vogliamo avvicinare la polizia locale ai cittadini in modo concreto e visibile – dichiara l’assessore alla polizia locale Camilla Tomczak – Non si tratta solo di un’azione di sorveglianza, ma di un impegno per una sicurezza partecipata, dove ogni cittadino può sentirsi parte attiva della propria comunità. Il servizio appiedato è un elemento fondamentale di questo nuovo modello di sicurezza: permette un contatto diretto con i cittadini, facilita l’ascolto delle esigenze e contribuisce a creare un ambiente urbano più sicuro e accogliente”.

Il servizio di polizia di comunità si estenderà progressivamente anche ad altre zone del territorio. “Oggi Castel Frentano compie un passo significativo verso una maggiore sicurezza, grazie all’impegno dell’assessore Tomczak e del nostro comandante Francesco Giancristofaro – sottolinea il sindaco Mario Verratti – Il servizio di polizia di comunità rappresenta una vera e propria innovazione, che punta su un contatto diretto con la comunità, un’opportunità per ascoltare i cittadini e garantire una presenza costante. Sono certo che questa iniziativa contribuirà a rendere Castel Frentano ancora più sicura e vivibile per tutti”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »