Friuli Venezia Giulia

Caso Resinovich, la Cassazione chiude la porta: ricorso del marito dichiarato inammissibile e scatta la stangata da 3mila euro

12.01.2026 – 13.20 – La Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da Sebastiano Visintin, marito di Liliana Resinovich, e lo ha condannato al pagamento delle spese processuali e di un’ammenda di 3mila euro alla Cassa delle Ammende. La decisione è della prima sezione penale della Suprema Corte, presieduta da Giacomo Rocchi, che ha respinto il ricorso depositato dall’avvocato Paolo Bevilacqua, difensore di Visintin, con il quale si chiedeva la disposizione di un incidente probatorio per una nuova perizia medico-legale. Dalle motivazioni della sentenza, depositate e datate 18 novembre 2025, emerge che i giudici hanno ritenuto il ricorso privo dei requisiti necessari per essere esaminato nel merito. Per questo motivo, oltre alla declaratoria di inammissibilità, la Cassazione ha disposto la condanna di Visintin al pagamento delle spese processuali.

La Corte ha inoltre stabilito il versamento di tremila euro alla Cassa delle Ammende, «valutati i profili di colpa nella determinazione della causa di inammissibilità emergenti dal ricorso», come si legge nel provvedimento.

[f.v.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »