Friuli Venezia Giulia

Caso Preone, una norma del codice penale tutelerà sindaci e volontari

Sarà un articolo del codice penale a tutelare sindaci e volontari della protezione civile nelle attività di gestione delle emergenze. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge che introduce il concetto di punibilità solo per colpa grave. Una norma alla quale si è lavorato dopo il cosiddetto ‘caso Preone’ e in seguito al pressing partito dal Friuli Venezia Giulia.

“Sono particolarmente soddisfatto del risultato e mi impegno in prima persona a seguire l’iter del disegno di legge in Parlamento così da avere un’approvazione rapida e il più unanime possibile” ha fatto subito sapere il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

Il disegno di legge, tra le altre cose, introduce una nuova norma con cui la punibilità per lesioni colpose e di omicidio colposo è esclusa se le autorità di protezione civile, quindi anche i sindaci e i dirigenti, si sono attenuti alle linee guida e alle buone pratiche in materia. Non uno scudo penale – ha precisato il Ministro per la Protezione civile Nello Musumeci – ma una condizione di operatività che consenta di agire senza freni.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »