Mondo

Caso Epstein: deputati chiedono le dimissioni di Lutnick, l’uomo dei dazi

Negli Stati Uniti, il presidente della commissione di sorveglianza della Camera, il repubblicano James Comer, non esclude la possibilità di convocare il segretario al Commercio Howard Lutnick per una deposizione sui suoi rapporti con Jeffrey Epstein. L’apertura di Comer a sentire Lutnick arriva mentre il segretario al Commercio è sotto pressione bipartisan affinché si dimetta per i legami con il pedofilo.

In particolare il deputato della Camera dei Rappresentanti, Thomas Massie, un repubblicano, ha chiesto le dimissioni di Lutnick a causa dei suoi legami con il defunto condannato per reati sessuali Epstein.

Lutnick ha sempre ammesso di aver conosciuto Epstein, raccontando però di aver interrotto i rapporti nel 2005 dopo che l’ex finanziere aveva mostrato a lui e sua moglie la sala massaggi nella sua abitazione a New York. I documenti pubblicati dal Dipartimento di Giustizia mostrano però una realtà diversa e contatti più stretti e duraturi di quanto ammesso da Lutnick.

Il dipartimento del commercio di Lutnick ha dichiarato per conto del segretario: «Questo non è altro che un tentativo fallito da parte dei media tradizionali di distrarre l’attenzione dai risultati ottenuti dall’amministrazione».

La richiesta di dimissioni di Lutnick da parte di Massie è arrivata poco più di una settimana dopo che il dipartimento di giustizia degli Stati Uniti ha pubblicato circa 3 milioni di documenti investigativi su Epstein in relazione alla legge sulla trasparenza che il deputato del Kentucky ha contribuito ad approvare.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »