Toscana

Caso asilo nido, il sindaco di Laterina Pergine: “Stiamo facendo il possibile”


L’amministrazione comunale di Laterina Pergine Valdarno, attraverso una nota, risponde sul tema della polemica sull’asilo nido sollevata dal sindacato Uiltucs. “Affermiamo con decisione il valore imprescindibile dell’asilo nido Maria Consolatrice di Pergine Valdarno e delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado presenti sul territorio. Qualsiasi affermazione che lasci intendere il contrario è priva di fondamento”, si legge. L’amministrazione, prosegue la nota, “è ben consapevole della situazione delicata che coinvolge l’asilo nido, determinata dal passaggio di gestione, avvenuto lo scorso anno, dalle Suore di Maria Consolatrice alla società Montenero. Fin dal primo momento, si è adoperata per fare in modo che la nuova proprietà sottoscrivesse un accordo volto a garantire il mantenimento dei servizi essenziali, con particolare attenzione all’asilo nido, unico punto di riferimento locale per questo tipo di offerta.
L’impegno dell’amministrazione per salvaguardare il servizio educativo è stato continuo: dalla ricerca di una sede temporanea che potesse ospitare la scuola durante i lavori di ristrutturazione, all’attenzione nel prevenire aumenti delle tariffe, assicurando sempre il beneficio dell’agevolazione nidi gratis. In risposta all’eventualità di una riduzione del personale, l’amministrazione ha ascoltato attentamente le istanze di genitori, sindacati e degli altri soggetti coinvolti, promuovendo un incontro tra la proprietà e la rappresentanza sindacale.
Le decisioni in merito alla riorganizzazione dell’organico restano competenza esclusiva della società che gestisce la struttura; tuttavia, l’amministrazione continua a vigilare affinché venga tutelata ogni posizione lavorativa, pur nel rispetto dell’autonomia gestionale di un soggetto privato. La priorità rimane inequivocabile: garantire la presenza e l’elevata qualità del servizio educativo”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »