Casamassima, cane salva cane: Cloe ritrova quattro cuccioli
Un reato grave e un fenomeno ricorrente, quello dell’abbandono di animali, che purtroppo sembra non avere mai fine. A Casamassima, cittadina a sud-est di Bari, nella giornata del 31 gennaio sono stati ritrovati quattro cuccioli di cane rinchiusi all’interno di un sacco di carta. Protagonista della scoperta? Il cane Cloe. Ebbene sì, il fedele amico a quattro zampe, mentre era a spasso con il suo amico umano, ha avuto il gran fiuto di trascinarlo fino al punto in cui erano stati abbandonati i piccoli pelosetti in cerca di aiuto.
Per l’uomo, dunque, si è così materializzata l’amara scoperta: una scena raccapricciante, con i cuccioli tremolanti e impauriti nella busta di carta. Sul luogo, come spesso accade, sono intervenuti i Nogez (Nucleo operativo guardie ecozoofile) Bari, attivando tutte le procedure per la salvaguardia dei quattro cuccioli. “Non si hanno più parole per definire l’essere umano – commentano i Nogez – incapace di provare compassione per delle anime innocenti. I cuccioli sono stati strappati alla loro mamma e chiusi in un sacco di carta, lasciati al loro destino. Il fato spesso viene a soccorso, facendo coincidere la passeggiata di un uomo con il suo cane Cloe che ha diretto l’uomo al ritrovamento del sacco”.
Adesso, in seguito ai controlli veterinari di rito, i piccoli a quattro zampe saranno disponili per l’adozione. Numerosi i commenti di ringraziamento per il cane dall’ottimo intuito: “C’è chi dice che i cani sono i migliori amici dell’uomo, ma oggi dobbiamo solo essere grati a chi ha salvato questi cuccioli”, dice una cittadina. “Brava piccola Chloe, istinto perfetto. A chi ha fatto ciò auguro solo il peggio”, gli fa eco un’altra. E ancora: “Complimenti alla cagnetta che ha saputo trovarli, salvando la loro vita”. Da oggi, dunque, Cloe è una supereroina.




