casa svaligiata, spariti tutti i gioielli
SENIGALLIA Tornati dalle vacanze hanno trovato la casa sottosopra e i gioielli spariti. È accaduto a una famiglia residente in via Capanna. Era partita domenica per le ferie e venerdì è rientrata facendo l’amara scoperta. L’appartamento si trova al piano terra. I ladri, che non si sa di preciso in che giorno abbiano agito, hanno fatto un lavoro da professionisti.
La tecnica
Hanno tagliato il doppio vetro di una portafinestra. Hanno poi bloccato la porta dall’interno per rallentare l’ingresso, nel caso i proprietari fossero rientrati prima del previsto. Nel vetro non è stata trovata nemmeno un’impronta. Devono quindi aver utilizzato i guanti e il fatto di non aver lasciato tracce fa ritenere che possano essere pregiudicati già schedati. Il bottino lo quantificheranno al momento di sporgere denuncia. Si tratterebbe di alcuni gioielli rimasti in casa tra collanine e anelli. Non sembra ingente. Non sappiamo se sia questo il caso ma in precedenti episodi, avvenuti nel corso dell’estate, anche in tentativi falliti, i ladri sono stati agevolati da diario di viaggio che i proprietari facevano documentando sui social i momenti trascorsi in vacanza.
«Bisogna evitare di pubblicare sui social le foto della vacanza in corso, è preferibile attendere di essere rientrati – spiega Francesco Albani, fondatore dell’Osservatorio per la sicurezza e legalità che amministra la pagina Facebook Furti e segnalazioni Senigallia e paesi limitrofi –, oltre alle solite raccomandazioni di chiudere bene e inserire l’allarme laddove presente. In questo periodo a ridosso del Ferragosto bisogna alzare la guardia essendo il periodo di più grande affluenza turistica».
I ladri, si sa, approfittano del caos. Più gente c’è in giro e meglio è per loro. «La sensazione comunque – prosegue Albani – è che sicuramente il fenomeno dei furti in abitazione sia in calo in questi ultimi mesi. Diverso invece il discorso dei furti di biciclette sempre molto presenti e in questi giorni sembra si sia intensificato. Stiamo assistendo a una strage di bici». Le rubano pure dentro casa. Venerdì alle 19 una elettrica, acquistata appena sei giorni prima, è sparita da un locale nella zona del Ponterosso.
Un’altra dentro un’abitazione del lungomare Alighieri. In pieno giorno anche sul lungomare Marconi, vicino al porto. Era pure senza una ruota, perché bucata, ma comunque legata con la catena a un palo. Giovedì un’altra sparita in piazza Pio IX e poche sere prima pure al Vivere Verde. «Il sospetto è che ci sia qualche banda organizzata con i furgoni – conclude Francesco Albani -. Finalmente, però, si sta realizzando il progetto delle telecamere in tutta la città e le frazioni». Le prove tecniche per accenderle le stanno facendo proprio in questi giorni.