Casa del Gelato apre il capitale: Canson e Simest nell’investimento

Casa del Gelato S.p.A., player italiano di riferimento nella produzione industriale di gelato, annuncia il closing di un’operazione straordinaria che prevede l’ingresso nel capitale di un veicolo di investimento organizzato da Canson Capital Partners e partecipato anche da Simest, la società del Gruppo CDP che da oltre 30 anni supporta l’internazionalizzazione delle imprese.
L’operazione – a cui Simest ha contribuito attraverso le risorse della Sezione Crescita del Fondo 394/81 gestite in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – consente al veicolo così capitalizzato di acquisire una quota pari al 50% della società emiliana.
Il sostegno dei nuovi partner rappresenta un passo significativo per l’attuazione del Piano Industriale 2026-2030 della società, che prevede investimenti dedicati al rafforzamento della capacità produttiva, alla realizzazione di un nuovo impianto tecnologicamente avanzato e allo sviluppo della presenza sui mercati esteri. L’investimento consentirà infatti a Casa del Gelato di quadruplicare l’attuale capacità produttiva, contribuendo a incrementare ulteriormente la quota di fatturato generata dall’export e a consolidare la propria posizione nei mercati nazionali e internazionali.
Canson e Simest, con le proprie competenze finanziarie, manageriali e organizzative, supporteranno la società nell’attuazione del percorso di crescita delineato, accompagnandola in un’evoluzione orientata alla valorizzazione delle strutture esistenti, alla realizzazione del nuovo impianto improntato a sostenibilità e innovazione, e alla valutazione di eventuali acquisizioni di altri player del comparto. L’ingresso di partner di alto profilo conferma la solidità della visione imprenditoriale di Casa del Gelato e consentirà di accelerare l’attuazione del piano industriale, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua trasformazione e generando valore per tutti gli stakeholder.
Corrado Giovanardi, Shareholder e CEO di Casa del Gelato, ha dichiarato: “Il completamento di questa operazione rappresenta una tappa fondamentale per il futuro della nostra Società. La visione che perseguiamo da anni crescita responsabile, attenzione alle persone, alle comunità e all’ambiente trova piena convergenza con quella dei nostri partner strategici. Siamo pronti a intraprendere una nuova fase di sviluppo, certi del valore delle opportunità che ci attendono. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno lavorato con dedizione alla realizzazione di questo traguardo.
Source link




