Emilia Romagna

“Cartellone eventi per lidi e per la città, serve chiarezza”


Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, riteniamo necessario che l’Amministrazione comunale chiarisca quali siano le strategie e le iniziative previste per il cartellone degli eventi 2026, sia per i Lidi sia per la città d’arte. Ravenna è un territorio che vive di un equilibrio tra costa e centro storico, tra vocazione balneare e patrimonio culturale di rilevanza internazionale. Proprio per questo è fondamentale che l’offerta estiva sia pensata in modo coordinato, capace di valorizzare contemporaneamente i Lidi e la città, offrendo a turisti e ravennati un programma ricco e diffuso. In quest’ottica, abbiamo depositato un’interrogazione per chiedere all’Amministrazione comunale quali iniziative siano previste per l’estate 2026, sia sul fronte della promozione dei Lidi sia per quanto riguarda spettacoli, rassegne culturali, eventi musicali e iniziative di intrattenimento in città.

Negli ultimi anni, operatori e cittadini hanno spesso lamentato una programmazione poco strutturata e comunicata in ritardo. Un capoluogo turistico come Ravenna, invece, dovrebbe presentarsi all’appuntamento con l’estate con un calendario chiaro, ambizioso e comunicato per tempo, capace di coinvolgere centro storico, quartieri e località costiere. Con l’interrogazione chiediamo quindi: quali iniziative siano previste per l’estate 2026 nei Lidi e nella città, se esista un cartellone organico di eventi culturali, musicali e di intrattenimento, quali risorse siano state stanziate e con quali modalità si intenda coinvolgere associazioni, operatori culturali e realtà del territorio.

Un cartellone estivo all’altezza della nostra storia e della nostra vocazione turistica non è un dettaglio, ma un elemento strategico per l’economia locale, l’attrattività del territorio e la qualità della vita dei ravennati.

Veronica Verlicchi e Annamaria Bava

Lista civica La Pigna – Città, Forese, Lidi




1 minuti di lettura


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »