Carpi – Gubbio 0-2 |
Niente sorpasso, niente gol per il Carpi che dopo un’ora abbondante di equilibrio cede al “Cabassi” (0-2) per mano del Gubbio. Per i biancorossi, alla seconda sconfitta di fila (è la quarta volta che accade in stagione), è risultato fatale ancora quello che una volta era definito un “gollonzo” da quelli di “Mai dire gol”, come già una settimana fa in trasferta a Campobasso.
Stavolta è stata una sfortunata autorete a rompere l’equilibrio poco dopo la metà della ripresa, con un carambola Sorzi-Panelli che ha irrimediabilmente spianato la strada ai “lupi” di Gubbio. Necessariamente così il Carpi deve rinfoderare le ambizioni playoff (ancora possibili da raggiungere per la matematica, ma in pratica più lontani), e chiudere al più presto la pratica salvezza, come hanno ribadito sia il ds Bernardi intervenuto a fine partita in sala stampa, sia mister Serpini.
Prima di incassare gol, tuttavia, il Carpi qualche pericolo lo aveva creato dalle parti della porta dj Venturi, ma a conti fatti senza mai tirare verso la porta. Che si trattasse di un pomeriggio sfortunato si era capito anche dall’uscita di Sall già al 40′ per un guaio muscolare da valutare nei prossimi giorni.
La cronaca
Dopo 12′ rischio grosso per gli emiliani, graziati da Tommasini che spara alto da buona posizione dopo un intelligente assist di Corsinelli. La risposta del Carpi al 16′ con Sall che gira sul palo lontano, tiro deviato che mette i brividi a Venturi. Due giri di lancette e di nuovo Gubbio pericoloso, Sorzi alza in angolo un tiro cross di Corsinelli. Minuto 26, doppio intervento del portiere di casa, prima su una girata di D’Ursi e poi sull’angolo successivo su una conclusione di Tommasini.
Nel finale di tempo si vede finalmente il Carpi. Casarini innesca Mandelli solo davanti e Venturi, ma la palla va incredibilmente fuori, poi due minuti Saporetti dà a Casarini un pallone d’oro sul quale si immola Proietti.
Ripresa – Casarini spreca di testa sul primo palo un bel pallone servitogli su punizione dalla destra di Puletto. Ottavo, ancora Proietti a salvare su una girata di Gerbi, quindi è un diagonale di Zagnoni ad impensierire Venturi, palla a lato. Al 25′ il risultato si sblocca, ma a far gol è il Gubbio con un colpo degno di monsieur Rocambole. Calcio piazzato di Spina, Rocchi colpisce di testa, Sorzi c’ arriva in uscita ma la palla sbatte su Panelli e finisce beffardamente in rete.
Il Carpi accusa il colpo e non riesce a trovare le energie per rimettere in piedi il match. Proteste biancorossi al 37′ per per un “mani” di Rosaia in area. Poi, al 3′ dei cinque minuti di recupero il Gubbio chiude il match in contropiede, col Carpi che si fa trovare scoperto. Faggi imbecca Tommasini che parte solo soletto verso Sorzi, lo aspetta e lo brucia in uscita mettendo il timbro sul successo della squadra di Fontana al “Cabassi”. Domenica alle 15 il Carpi andrà al “Liberati” di Terni, contro i rossoverdi di casa a caccia di punti promozione. Una di quelle gare di massima difficoltà, dal pronostico quasi chiuso, ma in questo girone non è mai scontato nulla.
Il Tabellino
GOL: nel st 25′ autogol Panelli, 48′ Tommasini
CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Cecotti, Zagnoni, Panelli, Rigo (1′ st Verza); Casarini, Mandelli, Figoli (39′ st Campagna); Puletto; Saporetti (17′ st Cortesi), Sall (40′ Gerbi). In panchina Theiner, Lorenzi; Calanca, Rossini, Visani, Amayah, Stanzani. All. Serpini.
Gubbio (4-3-3): Venturi; Zallu, Rocchi, Tozzuolo, Corsinelli; Proietti (22′ st Faggi), Rosaia, Iaccarino (22′ st D’Avino); Spina (43′ st Maisto), Tommasini, D’Ursi (32′ st Di Massimo). In panchina: Bolletta, David, Franchini, Rovaglia. All. Fontana.
Arbitro: Peletti di Crema (Caldarola/Lo Calio; Di Palma).
Ammoniti: Gerbi e Cecotti
Recupero: 1’ p.t.; 4′
Spettatori 700, di cui 470 abbonati e 230 paganti (23 ospiti), incasso non comunicato.
Source link