Carnevale, tornano le sfilate a Montevarchi

Entra nel vivo il programma del “Carnevale dei Ragazzi” a Montevarchi con un fine settimana ricco di appuntamenti dedicati ai più piccoli.
Sabato 14 febbraio, alle ore 10.00, nella cornice dell’Auditorium comunale, si terrà la premiazione del 38° Concorso di Disegno “Carnevale dei Ragazzi”, a cura del Circolo Filatelico e Numismatico B. Varchi. Protagonisti saranno gli alunni delle scuole primarie dei tre istituti comprensivi cittadini. Tutti i disegni realizzati a tema carnevalesco saranno esposti all’interno dell’Auditorium e, per l’occasione, sarà attivo un ufficio postale distaccato con uno speciale annullo filatelico.
Domenica 15 febbraio e martedì 17 febbraio, in occasione del “Martedì Grasso”, torneranno a sfilare lungo via Roma i carri allegorici, accompagnati dal consueto trenino, dal carro di “Pinocchio”, simbolo della storia del Carnevale montevarchino, alle “Lacrime di coccodrillo”, da “Cappuccetto rosso e il lupo” fino al carro della “Musica”, novità di questa edizione realizzato dalla Società Ginnastica Aurora. A rendere ancora più festosa l’atmosfera sarà l’animazione dei musicisti del Corpo Musicale Giacomo Puccini, vestiti in maschera. In piazza Varchi saranno presenti stand di cenci e brighelle, oltre alle giostre dedicate ai più piccoli.
Domenica 15 febbraio, il Chiostro di Cennano ospiterà inoltre il 37° Concorso “Pinocchio in Maschera”, con sfilata e premiazione delle mascherine più belle. Le iscrizioni si apriranno alle ore 15.30, mentre la sfilata, presentata da Daniele Parenti Flash, prenderà il via alle ore 16.00 per giungere alle prime tre classificate che riceveranno un premio speciale. L’evento, organizzato dalla Società Cooperativa Pestello, torna in centro dopo il grande successo della scorsa edizione ed è tra gli storici appuntamenti più amati dai bambini e dalle famiglie. A tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo omaggio.
L’intero programma del “Carnevale dei Ragazzi” è realizzato dall’Amministrazione comunale di Montevarchi in collaborazione con il Comitato del Carnevale, il Circolo Filatelico e Numismatico B. Varchi, il Circolo Stanze Ulivieri, il Corpo Musicale G. Puccini, la Pro Loco di Montevarchi, la Società Cooperativa Pestello e la Società Ginnastica Aurora. Una sinergia che, anno dopo anno, rinnova una tradizione profondamente radicata nella comunità e che piace ai bambini.
Source link




