Umbria

Carnevale di San Sisto, via all’edizione numero 45: «Aggregazione e identità». Il programma


Tutto pronto per la 45esima edizione del Carnevale di San Sisto, con appuntamenti gratuiti aperti a tutti nel quartiere e in centro storico. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Carnevale «I Rioni» di San Sisto con il patrocinio del Comune di Perugia, prevede tre sfilate di carri allegorici e alcuni eventi collaterali, coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni del territorio.

Il programma Il Carnevale, presentato mercoledì nel corso di una conferenza stampa alla Sala della Vaccara, si svolgerà a San Sisto domenica 8 e domenica 15 febbraio, con partenza delle sfilate alle 14, mentre l’appuntamento in centro storico è fissato per martedì 17 febbraio alle 17. In caso di maltempo, la sfilata prevista a San Sisto slitterà a domenica 22 febbraio. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore comunale Fabrizio Croce, i rappresentanti dell’associazione Carnevale «I Rioni» e il presidente della Società del Bartoccio.

Aggregazione e identità Nel suo intervento, l’assessore Croce ha sottolineato il valore dell’evento per la città, affermando che «se oggi parliamo di un contenitore di eventi di carnevale non possiamo non menzionare in testa quello di San Sisto, attorno al quale Perugia può costruire un momento identitario e di aggregazione importante». Ha inoltre ricordato che, in occasione della sfilata in centro storico del 17 febbraio, è stato organizzato il trasporto di diversi istituti scolastici per consentire la partecipazione di bambini e bambine all’iniziativa che si terrà la mattina, alle ore 10.

Percorso modificato Il programma delle sfilate è stato illustrato dal vicepresidente dell’associazione, Marco Tabarrini, che ha ribadito la gratuità di tutti gli appuntamenti. A causa dei lavori del Metrobus, il percorso dei carri a San Sisto è stato modificato. La partenza sarà come sempre da piazza Martinelli, poi il corteo attraverserà via Donizetti, via Cimarosa, via Mascagni, viale San Sisto, di nuovo via Donizetti e via Pergolesi, con andata e ritorno, per concludersi nuovamente in piazza Martinelli.

I carri I temi dei carri allegorici di quest’anno sono stati presentati dal segretario dell’associazione, Fabrizio Bovi. Sfileranno il Rione Perugia 2 con Harry Potter, Torre con Aladdin, ‘L Toppo con Toy Story, Cedro con Lupin III e il rione misto Borgo Novo e Viale San Sisto con un omaggio a Tim Burton. Bovi ha ringraziato i cittadini di San Sisto e le circa 80 aziende che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e ha ricordato che anche il manifesto ufficiale nasce dal contest «IllustriAmo il Carnevale», che coinvolge l’Istituto Comprensivo Perugia 7. L’edizione precedente ha visto vincitrice Anna Miriam Vallifuoco, ex studentessa della classe 3C della scuola secondaria di primo grado. Accanto alle sfilate, il programma prevede anche un evento serale. Sabato 14, a partire dalle 20, è in programma la cena spettacolo «Carnival Party», che si terrà al Cral della Perugina con le «Supertele – Cartoni e sigle tv».

La viabilità Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione – in particolare delle due sfilate – sono previste modifiche alla viabilità. Lungo il percorso dei carri sarà istituito il divieto di transito per tutte le categorie di veicoli, con chiusure progressive in base allo sviluppo della manifestazione, interessando piazza Martinelli, via Tagliapietra, viale San Sisto, via Donizetti, via Cimarosa, via Mascagni e via Pergolesi. In via Pergolesi, nell’area di parcheggio davanti all’edificio scolastico, sarà inoltre in vigore il divieto di sosta con rimozione. Sempre l’8 e il 15 febbraio, dalle ore 8 alle 21, in piazza Martinelli saranno attivi divieti di transito e di sosta per consentire l’occupazione di suolo pubblico con strutture tecniche e spazi espositivi, con deroghe previste per i veicoli degli operatori partecipanti.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »