Veneto

Carcere Vicenza, incendio di una cella: 4 agenti feriti

carcere di Vicenza Luciana Traetta agente aggredito
Carcere di Vicenza

Nel carcere ‘Del Papa’ di Vicenza un atto vandalico ha provocato l’incendio di una cella con quattro agenti della Polizia penitenziaria intossicati e ustionati. Lo afferma in una nota Silvia Maino, consigliere regionale veneto di Lega – Liga Veneta. Il fatto è avvenuto ieri, giovedì 17 aprile 2025.

“Gli agenti – spiega la politica vicentina – erano intervenuti per salvare un detenuto che aveva dato fuoco ad alcuni materiali all’interno della sua cella di sicurezza. Purtroppo non è il primo caso. Agli agenti della Polizia penitenziaria esprimo la massima solidarietà.

Purtroppo, i casi di vandalismo sono in continuo aumento, in una spirale sempre più violenta nei confronti degli agenti che si devono difendere a mani nude. Da una prima ricostruzione – spiega Maino -, un detenuto, rinchiuso nella quarta sezione del carcere, ha volontariamente provocato il rogo nella camera detentiva sotto gli occhi dell’ispettore di sorveglianza, che è intervenuto subito mentre un collega dava l’allarme.

A prendere fuoco nella cella oltre al materasso anche altre suppellettili. Dopo aver estratto il detenuto, altri tre agenti hanno provveduto a spegnere le fiamme. Due di loro hanno riportato delle ustioni mentre gli altri due sono rimasti intossicati dal fumo, con prognosi di alcuni giorni.

Come scrive anche il sindacato di Polizia penitenziaria, per mano del referente Leonardo Angiulli – commenta Maino -, le innumerevoli aggressioni ai danni del contingente del reparto di Polizia penitenziaria creano ulteriori criticità al già risicato organico per garantire la sicurezza all’interno del carcere di Vicenza.

Da tempo la polizia penitenziaria chiede interventi urgenti in quanto il personale risulta stremato da turni massacranti e da continue aggressioni. E come ho sostenuto più volte, è necessario dotare gli agenti almeno del teser per potersi difendere da detenuti violenti e pericolosi”, conclude Maino.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »