Carabinieri e Comune di Imola in campo per gli anziani
Un evento di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani si terrà a Imola. Il primo appuntamento è per martedì 12 agosto alle ore 16:00 presso il Centro sociale “La Tozzona” (via Punta 24). Il secondo, si svolgerà lunedì 18 agosto alle ore 16:00 al Centro sociale Tiro a Segno (via Tiro a Segno 2).
Entrambi gli incontri, aperti a tutti i cittadini, vedranno la partecipazione del sindaco di Imola, Marco Panieri, e del maggiore Domenico Lavigna, comandante dei carabinieri di Imola. L’obiettivo è fornire consigli pratici per riconoscere e prevenire i tentativi di raggiro, in particolare quelli che colpiscono le persone più vulnerabili.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Maxi truffa alla Barca
L’ultima in ordine di tempo, in zona Barca a Bologna, dove due finti carabinieri hanno messo a segno un colpo un milione di euro, anche se la squadra mobile ha individuato e arrestato (a Rimini, il 28 luglio 2025) due uomini.
A metà luglio, cinque episodi di truffa sono stati consumati in una sola giornata in diversi quartieri di Bologna.
Da un sondaggio U.Di.Con, emerge un dato critico: “Solo circa il 7% dichiara di avere segnalato una truffa telefonica o online alle autorità competenti, mentre la grande maggioranza (oltre il 90%) non ha mai effettuato una segnalazione”.
Source link