Friuli Venezia Giulia

Carabinieri a cavallo per sorvegliare il Carso triestino, al via da settembre la sperimentazione

31.08.2025 – 07.01 – Cavalleria tra i sentieri e le vie del Carso. Non è l’ottocento, ma settembre 2025 quando il nuovo servizio prenderà il via nell’altipiano carsico dell’ex provincia di Trieste. Pattuglie di Carabinieri Forestali, afferenti al Servizio Biodiversità di Belluno, svolgeranno un servizio definito “di vigilanza ambientale” nelle aree naturalistiche maggiormente frequentate del Carso. Lavoreranno cinque giorni su sette in un’ottica focalizzata soprattutto alla lotta all’abbandono di rifiuti: una piaga che devasta da tempo il Carso triestino, con fenomeni di oggetti ingombranti e/o tossici, specie nelle doline. Ma non solo, perché il Carso è territorio di confine e come tale di svariati traffici. I cavalli consentono di coprire uno spazio maggiore nel minor tempo, accedendo a luoghi reclusi ai mezzi a motore; sono pertanto adatti per i siti naturalistici triestini.
L’innovazione è stata resa possibile dopo l’approvazione dell’ultima riunione di Giunta ed è stata proposta dall’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro.

L’assessore ha evidenziato che “la sperimentazione si inserisce nel percorso di riorganizzazione della vigilanza ambientale intrapreso dalla Regione, con l’obiettivo di valorizzare le sinergie tra le componenti impegnate nella tutela del territorio” . Ha inoltre sottolineato che “La loro presenza sarà un deterrente verso altre tipologie di reati legati alla particolarità del territorio transfrontaliero. Gli esiti di questa attività saranno utili per valutare l’eventuale istituzione di un servizio regionale a cavallo continuativo”.

[z.s.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »